gazzanet

Torino-Roma: precedenti favorevoli, con la X ricorrente

Il Torino ha bisogno di ritrovare la tranquillità per tornare al gol: l'ultimo risale al match contro la Roma

I precedenti / Tra le mura amiche, il Torino ha uno storico molto positivo contro i capitolini

Redazione Toro News

"Torino-Roma può considerarsi a tutti gli effetti una classica del calcio italiano: in casa granata, sono ben 73 precedenti in Serie A (da quando esiste il campionato a girone unico), 84 totali se si considerano anche amichevoli e Coppe. Una sfida che - nonostante la netta supremazia tecnica giallorossa degli ultimi anni - vede i granata in vantaggio nei precedenti sotto la Mole: 38 le vittorie granata (33 in Serie A girone unico) contro le 15 giallorosse (13 nel massimo campionato). Ben 31, invece, i pareggi complessivi.

"In effetti, negli ultimi quattro scontri al Grande Torino, la Roma non ha mai vinto. L'ultima volta (leggi qui) finì 3-1 per il Toro, e fu spettacolo granata: era il 25 settembre 2016 e il Torino di Mihajlovic si rese protagonista della migliore partita - sinora - sotto la guida tecnica dell'allenatore serbo, vincendo 3-1 con gol di Belotti e doppietta di Iago Falque. Nei tre campionati precedenti, invece, a dominare era stato il segno X, e in particolare il risultato fu sempre di 1-1: nel 2015/2016 Maxi Lopez rispose a Pjanic, l'anno precedenti anche un gol dell'argentino fermò la Roma che si era portata in vantaggio con Florenzi, mentre nel 2013/2014 i granata di Ventura stopparono la serie di vittorie consecutive della Roma di Garcia fermando i capitolini all'Olimpico sempre sull'1-1, grazie ad una rete di Alessio Cerci su assist di Meggiorini.

"L'ultima vittoria giallorossa risale al 2012/2013, quando Oslavdo e Lamela stesero i granata in casa, vano il gol di Bianchi del momentaneo pareggio. In generale, i granata han saputo quasi sempre segnare almeno un gol nella sfida casalinghe contro la Roma: ben 138 le reti complessive messe a segno dal Torino contro i giallorossi tra le mura amiche, quasi la metà quelli subiti - 77 totali.