Torino-Spal 1-0, Nkoulou sale in cielo ed ecco i primi tre punti

Torino-Spal 1-0, Nkoulou sale in cielo ed ecco i primi tre punti

Il commento / I granata la sbloccano su corner e si portano a casa una vittoria sofferta ma importantissima

di Lorenzo Bonansea, @BonanseaLorenzo

E’ arrivata la prima vittoria stagionale, striminzita nel risultato ma è arrivata: il Torino s’impone per 1-0 contro una buonissima Spal, con gol decisivo di Nicolas Nkoulou. Dopo un primo tempo poco emozionante e caratterizzato dalla lunga sospensione causa pioggia, nella ripresa il Toro ha avuto un altro piglio e riesce a sbloccare la gara su calcio piazzato. Tuttavia, i granata peccano ancora di brillantezza lì davanti (dove si segnala il buon esordio di Zaza, in campo nei 20′ finali), con la Spal che ci ha provato fino alla fine. Buono il risultato, dunque, ma tenere in bilico partite del genere fino alla fine è sempre molto pericoloso.

PRIMO TEMPO – E’ un primo tempo che definire “particolare” sarebbe riduttivo quello che va in scena al Grande Torino. La prima frazione, infatti, è divisa forzatamente dalla pioggia in due tronconi. Sul campo diluvia ma il Toro (e il campo) inizialmente non ne risente, facendosi subito pericoloso al 2′ – quando Belotti arriva due volte al tiro e due volte viene murato da Gomis. La pioggia aumenta, il pallone non rimbalza più e al 17′ si decide per la sospensione momentanea. Passa circa un’ora, le speranze sono poche, ma il sopralluogo ha esito positivo: si può ricominciare. Le squadre risentono un po’ della pausa forzata e il primo pericolo lo crea la Spal, con Petagna che fa la barba al palo. L’azione granata si sviluppa a fatica, Soriano e Iago entrano dentro il campo a farsi dare la palla ma la Spal copre bene gli spazi e quando riparte è pericolosa, come alla mezz’ora – con Missiroli che sfiora ancora il gol. I granata chiudono la frazione in avanti, con Belotti che va a sbattere sulla barriera.

TURIN, ITALY - SEPTEMBER 02:  Nicolas Nkoulou (R) of Torino FC scores the opening goal during the Serie A match between Torino FC and SPAL at Stadio Olimpico di Torino on September 2, 2018 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
TURIN, ITALY – SEPTEMBER 02: Nicolas Nkoulou (R) of Torino FC scores the opening goal during the Serie A match between Torino FC and SPAL at Stadio Olimpico di Torino on September 2, 2018 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

RIPRESA – Come nel primo tempo, è ancora di Belotti il primo squillo della frazione, ma Gomis è strepitoso sulla girata ravvicinata del Gallo, servito benissimo da De Silvestri. Il Toro ha un altro passo e va meritatamente in vantaggio all’8′: angolo di Iago Falque e stacco perentorio di Nkoulou, che firma l’1-0 granata. La Spal si scuote e va vicinissima al pareggio al 15′, ma Sirigu si supera sulla deviazione del subentrato Djouruou. Il Toro avrebbe diverse chances in contropiede ma manca nell’ultimo passaggio. Mazzarri mette dentro Baselli al posto di un generoso Soriano e a 20′ dalla fine arriva il momento dell’esordio di Simone Zaza, che subentra al posto di Iago. La prima bella giocata dell’ex Valencia arriva al 30′, quando strappa il pallone ad un avversario e serve Baselli, il cui cross viene deviato da Belotti alto sulla traversa. Nel finale la Spal si riversa davanti, entra Paloschi per Cionek, e ci vuole il solito Super Sirigu ad impedire che la punizione di Kurtic s’infili nell’angolino. A due dalla fine Zaza ha il pallone buono per il 2-0 ma Gomis è attento e blocca. Per fortuna dei granata l’assalto disperato della Spal non ha esiti: vince il Toro, di misura.

38 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. granatadasempre - 3 mesi fa

    Punti messi da parte. Bene così. C’è tempo (e assieme a questo meteo differenti) per giocare bene…
    In altre epoche, la partita di ieri sarebbe finita 1-1

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. prawn - 3 mesi fa

    Letto solo il commento qui sotto di Granata, non scendo giu’ nella pagina: se volete criticare andate a tifare SPAL o Juve, il toro ha vinto una partita che negli ultimi tre quattro anni avrebbe volentieri pareggiato.

    Non e’ un caso che si sia fatto goal su tiro piazzato: se la palla scendeva in terra si fermava, non ci vuole un genio.

    Non abbiamo preso goal NOI da tiro piazzato, cosa che succedeva MOLTO spesso.

    Per cui 3 punti, pausa utile a integrare i nuovi e si riparte!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Granata - 3 mesi fa

    A volte mi chiedo da dove vengano certe considerazioni. Stasera il campo era quasi impraticabile per cui quasi impossibile fare fraseggi o chiudere efficacemente triangoli. Era più facile per chi difendeva. Aggiungo la sosta di oltre 50 minuti che toglie adrenalina. Per me 3 punti d’oro per le condizioni. Spal inferiore dappertutto ed un torello che sta crescendo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. SiculoGranataSempre - 3 mesi fa

    Quando riusciremo a costruire anche per vie centrali e non solo dalle corsie esterne, allora saremo una squadra completa e molto forte. Si è visto che manca il cervello a centrocampo, tanto che Iago alla fine doveva tornare quasi a centrocampo per impostare. Però d’altra parte con Meité il centrocampo è solido e di molto più qualitativo di prima. E se Rincon non sbaglia l’ansia diminuisce. Peccato manchino le verticalizzazioni e allora lì in mezzo Mazzarri dovrà lavorare, ma con gente che sa giocare a calcio. In alcuni momenti Meité è bello da guardare. Aspettiamo il miglior Soriano e un Baselli con più grinta ora che il suo posto non è più scontato. Sono ottimista se Mazzarri ha visto quello che ho visto io. Se invece dirà che va bene così allora sarò preoccupato. E comunque nota positiva In altri tempi recenti queste partite non si vincevano. FVCG SEMPRE!…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. marcocalzolari - 3 mesi fa

    Partita per nulla semplice, come in tanti hanno sottolineato, a parte Vanni, che evidentemente ha sbagliato forum.
    Gara di grinta e voglia contro una Spal rognosa, che metterà in difficoltà tanti.
    Mazzarri è stato per me ottimo nei cambi, abbiamo sbagliato sotto porta con Belotti e Zaza.
    Bene Meite (nello scambio con Barreca direi che ci abbiamo guadagnato parecchio) e anche Aina.
    #SFT

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Tifoso della Maglia - 3 mesi fa

    tre punti importantissimi , Il campo pesante e una spal che comunque è una buona squadra e in forma hanno reso la partita più insidiosa del previsto.Per stasera va benissimo così ma spero di vedere un gioco migliore specialmente in attacco. Andiamo a vincere e convincere ad Udine adesso .FORZA TORO SEMPRE E COMUNQUE

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. PaCo68 - 3 mesi fa

    Prendiamoci i tre punti, oggi il gioco non è stato il massimo ma il campo pesante non aiutava.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. user-13972345 - 3 mesi fa

    hahaha cugini forse volevi dire le merde bianconere fancul….gobbi. comunque godiamoci questi 3 punti. anche se abbiamo vinto di misura anche altre squadre oggi hanno vinto 1a0. vedi lazio con frosinone milan. la viola l’importante e vincere x oggi ba bene cosi .forzaaaa toroooooo sempre anche dopo la morte toroooooooo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. user-13946570 - 3 mesi fa

    Sento dei commenti assurdi.. Rincon sistematicamente criticato e mi sembra invece che abbia giocato bene così come Zaza che si è sacrificato parecchio e anche soriano non ha demeritato.. La spal prima di stasera era prima in classifica quindi.. Perciò basta criticare.. Con la Roma non meritavamo di perdere per quello che si è visto e con l’Inter se vincevamo non c’era niente da dire.. Stasera non eravamo brillanti ma abbiamo vinto.. Quindi.. Ben vengano questi 3 punti ottenuti contro un’ottima squadra.. Forza Toro..

    Cristiano

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. TooDrunkTo*uck - 3 mesi fa

    Gioco noiosissimo, colpa anche del campo pesantissimo, ma per buona metà del secondo tempo grande noia e tanti minuti a tenere solo palla.
    Belotti non capisco perchè continuano a servirlo palla al piede, lui è devastante servito in profondità, e anzi, non riesce più a fare un dribling, si ribalta sempre su se stesso, quindi perde sempre palla.
    Aina meno brillante delle scorse partite, ma l’ho visto più attento in difesa, il che non è male.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. AppianoGranata - 3 mesi fa

    È se Baselli fosse stato bene a Coverciano andava anche lui. Meite ed Aina ancora convincenti. Iago sempre ispirato. Io di questo Toro son proprio contento.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Vit71 - 3 mesi fa

    L’unico modo di segnare è un corner, punizione o lancio lungo….
    W Mazzarri è il suo spumeggiante gioco d’attacco…
    Ci si diverte di più ai funerali!?!?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. GlennGould - 3 mesi fa

      Eh, allora vai ai funerali se credi sian più divertenti. O a vedere i gobbi. Dal mi punto punto di vista è uguale.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Vanni - 3 mesi fa

        Abiti a venaria, visto che parli sempre di gobbi? Ti piacciono eh?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Riba - 3 mesi fa

      Non ci si diverte di più ai funerali ma concordo che WM è il suo gioco fanno cag…re

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. marcocalzolari - 3 mesi fa

      Vai alla chiesa di Venaria.
      Mi tengo 3 punti in una serata complicata, abbiamo vinto una partita che l’anno scorso avremmo perso, visti i gol sbagliati

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. user-14016513 - 3 mesi fa

    dai diamo grinta all 11 in campo….vai con la prossima come va va …ma da toro….un abbraccio a tutti …TOROCC

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Distinto Granata - 3 mesi fa

    Dobbiamo evidentemente trovare ancora tutti i meccanismi (spesso non si sono chiusi degli scambi nello stretto, nel finale abbiamo buttato dei contropiedi), ma mi pare che nel complesso la struttura sia solida, la difesa tiene bene anche quando andiamo in sofferenza a centrocampo (nel secondo tempo abbiamo fatto troppa fatica a gestire ritmi e possesso), in attacco le soluzioni ci sono anche se manca un po’ di brillantezza. Per me Soriano quando troverà la condizione sarà un ottimo innesto, Meité positivo, Aina ha grande personalità, Zaza mi pare entrato bene, anche se ha sprecato un paio di palloni. Dobbiamo migliorare ma la base direi che c’è.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. user-13659615 - 3 mesi fa

    Nicolaaaaaaaaaassssssssss

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. jimmy - 3 mesi fa

    Grandi ragazzi! Meitè incredibile, grandissimo acquisto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Daniele abbiamo perso l'anima - 3 mesi fa

    Soddisfatto del risultato e della tenuta fisica. Molto meno nel gioco.
    Speriamo che Oina non abbia nulla di grave.
    Forza Toro!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Granata - 3 mesi fa

    Partita cosiddetta sporca. Il campo pesante ha penalizzato il tasso tecnico migliore del Toro. Spal favorita dal campo pesante ma impegna Sirigu su punizione solo al 78esimo e poi basta pur essendo in svantaggio. Lazzari, per me, fumoso. Spero Aina non sia nulla. Sosta benvenuta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Forvecuor87 - 3 mesi fa

    Come già accennato da un fratello granata, vittoria sudata contro una squadra che darà filo da torcere a tante de continuerà così quest’anno.
    3 punti importanti!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. PrivilegioGranata - 3 mesi fa

    Spiace per Vanni e marione2.0, adesso gli toccano 15 giorni da rosiconi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 3 mesi fa

      Se Ljajc dovesse segnare un gol in qs 15 giorni siamo rovinati….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Torello_621 - 3 mesi fa

    Le note positive sono i 3 punti e la tenuta atletica della squadra in una serata oggettivamente particolare per durata e condizioni di gioco. Mi raccomando ai nazionali, vi aspettiamo sani e salvi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. ACT1906 - 3 mesi fa

    Grazie Sirigu sei il TOP numero 1 assoluto
    FORZA TORO!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. brauluis6_62 - 3 mesi fa

    Mah…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ACT1906 - 3 mesi fa

      Haahahahah quanto è facile capire chi è un gobbo di merda
      FORZA TORO!!!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. brauluis6_344 - 3 mesi fa

    Ma, godiamo di questa vittoria risicata e speriamo di fare almeno una cinquantina di punti…
    Intanto, se guardate classifica e calendario i cucini hanno vinto lo scudetto già a fine settembre quest’anno…
    Sempre più TOP!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 3 mesi fa

      Cugini??? Saranno cugini tuoi non miei!!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. PrivilegioGranata - 3 mesi fa

      A noi dei cugini fotte meno di zero.
      Abbiamo il nostro campionato da fare.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. unasolafede - 3 mesi fa

        Cugini? neanche parenti

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. GlennGould - 3 mesi fa

      Beh, sembra tu ne sia contento. Per quanto riguarda noi,50 punti li facciamo. Grazie per la preoccupazione.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. Forvecuor87 - 3 mesi fa

      Tuoi cugini! Non hai un cazzo da fare che guardare la classifica dei ladri e pronosticare scudetti alle merde! Fatti una sega e vai a dormire!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    5. GlennGould - 3 mesi fa

      Con tutto il rispetto, se Valentino Mazzola o Pulici, per primi, leggessero il tuo intervento, ti prenderebbero a calci in culo. Se fossi del toro saresti per noi una vergogna.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. PrivilegioGranata - 3 mesi fa

    Bene così, abbiamo domato una squadra rognosa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. prawn - 3 mesi fa

    La lazio ha faticato col frosinone, portiamo a casa questi tre punti che tra la pioggia e una spal veramente ordinata e tosta si poteva metter male

    a me son piaciuti molto meitee, soriano e il solito sirigu, zaza bella grinta e spero che ola aina non si sia fatto male con quella rincorsa pazza (e inutile) della palla alla fine

    la pausa fara’ bene, peccato che ci fregano sia il gallo che zaza

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy