Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Verona: in mediana Buchel e Valoti le costanti, ma il jolly è l’ex juventino Romulo

Analisi per reparti / Buchel e Valoti divenuti gli intoccabili in un centrocampo che aiuta poco la difesa

Redazione Toro News

"Superata la delusione del derby, in casa Toro tutte le attenzioni sono rivolte ora al Verona, squadra che i ragazzi allenati da Walter Mazzarri affronteranno domenica pomeriggio al Bentegodi. Come di consueto, andiamo quindi ad analizzare ai raggi X l’organico del prossimo avversario dei granata per scovare punti di forza o eventuali lacune. Dopo aver esaminato la retroguardia scaligera, passiamo ora al centrocampo. Cinquanta gol subiti in venticinque partite fanno sì che il Verona abbia la seconda peggior difesa del campionato. Sarebbe tuttavia un errore addossare tutte le colpe unicamente alla retroguardia, assolvendo una mediana non in grado di svolgere un adeguato filtro. Frutto probabilmente delle scelte di Pecchia, che ha spesso schierato giocatori più abili in fase offensiva che in ripiegamento.

"Analizzando l’organico a disposizione dell’allenatore, emerge una mediana ben attrezzata da un punto di vista numerico. Nel mercato di riparazione gli scaligeri hanno salutato elementi importanti come Bessa, accasatosi al Genoa, e Bruno Zuculini, trasferitosi al River Plate, ma si sono rinforzati con gli arrivi di Matos dall’Udinese e Aarons dal Newcastle. Il vero e proprio jolly del reparto è l'ex Juventus Romulo, capace di variare posizione a seconda dell’avversario che il Verona si ritrova di fronte: terzino, mezzala o esterno, il brasiliano ha più volte dimostrato di sapersi adeguare a più ruoli. In mezzo al campo emerge un maggiore utilizzo di Buchel e Valoti, con Calvano, Fossati, Zaccagni e Franco Zuculini che si sono dovuti accontentare di un ruolo da gregari. Ancora mai utilizzato, invece, il trentaquattrenne Simon Laner. Sugli esterni Verde e Romulo i più schierati, ma dopo il mercato di gennaio stanno trovando spazio anche i neoacquisti Matos e Aarons.

"VERSO IL MATCH - Nella gara di domenica Pecchia, dopo il 4-5-1 difensivo proposto in casa della Lazio, potrebbe tornare a schierare i suoi giocatori con un 4-4-2, confermando la coppia centrale composta da Marcel Buchel e Mattia Valoti. Ai loro fianchi dovrebbe tornare dal primo minuto Aarons, partito dalla panchina contro la Lazio, insieme a Ryder Matos, con Romulo che potrebbe ricoprire il ruolo di terzino destro.