gazzanet

Verona-Torino 2-1: cala il gelo sulle ambizioni granata

Pessima gara dei granata, che pareggiano ma poi si fanno recuperare un'altra volta da Valoti. Nulla di buono oggi al Bentegodi

Lorenzo Bonansea

"Incredibile passo indietro del Toro, che esce con 0 punti dal Bentegodi - riuscendo a fare addirittura peggio dell'andata. Granata molli davanti e fragili dietro, senza un'anima. Il Torino perde meritatamente un'ottima occasione per fare punti in un campo sulla carta più che alla portata. Ora il bilancio del girone di ritorno è peggiore di quello d'andata. Nulla da salvare, in questo pomeriggio, per i granata.

"LEGGI: Mazzarri:"Regalato un tempo"

"PRIMO TEMPO - E' un pessimo Toro quello che si vede nei primi 45' al Bentegodi (leggi qui). Il Verona approccia subito meglio la partita, mettendola sul fisco e arrivando per primo su tutti i palloni vaganti. E al 12', meritatamente, gli scaligeri passano in vantaggio: sponda di Vukovic su calcio d'angolo e deviazione vincente di Valoti, che da due passi non può sbagliare e batte Sirigu. La reazione granata stenta, Obi e Acquah perdono più palloni di quanti non ne recuperino, con il centrocampo di casa costantemente in vantaggio sulle secondo palle. Davanti, Iago è l'ombra di se stesso - così come Niang, che non riesce a sfondare mai sulla sinistra. La prima vera occasione dei granata arriva intorno alla mezz'ora, ma la girata di Belotti su assistenza di Niang finisce altissima sopra la porta di Nicolas. I granata, di fatto, vanno a riposo senza riuscire a tirare in porta e palesando evidenti limiti nell'azione manovrata, anche per merito di un Verona ben schierato e più determinato rispetto agli ospiti.

"[fncgallery id="385633"]

"RIPRESA - Nella ripresa ci si aspetta la reazione granata ma è il Verona a partire di nuovo meglio, e dopo 3' ci vuole un super Sirigu per negare a Petkovic il possibile raddoppio scaligero. I granata però rispondono subito, e al 4' ecco il pareggio: contropiede perfetto dei granata, con Belotti che libera Iago, da lui a Niang che in area non sbaglia. Ripartenza da manuale per i ragazzi di Mazzarri. Il pareggio galvanizza i granata che subito dopo avrebbero con un altro contropiede l'occasione buona per fare male a Nicolas, ma Obi tarda il passaggio per Belotti facendosi chiudere in corner. Proprio il nigeriano, al 10', accarezza il palo con un bel destro al volo. Il Verona non esce quasi più, il Toro si fa sotto e accarezza il raddoppio prima con N'Koulou e poi con Belotti, ma la mira non è precisa. Al 25' ecco il primo cambio di Mazzarri, ed è una novità: fuori Acquah e dentro Ljajic, con conseguente passaggio al 4-2-3-1. Il Toro continua a fare la partita, ma è il Verona - clamorosamente - a passare ancora in vantaggio al 32': Petkovic tira dal limite, respinge Sirigu e sulla respinta Valoti è di nuovo il più lesto. Mazzarri prova il tutto per tutto inserendo dentro Baselli e Berenguer, ma il risultato non cambia. Passo indietro clamoroso per i granata, che perdono un'occasione incredibile.