calcio mercato

Calciomercato Torino, Mehmedi pista calda: contatti con il Bayer Leverkusen

Gianluca Sartori

In entrata / Lo svizzero piace per duttilità, doti tecniche e costo abbordabile: i granata lo vogliono sfilare al Nizza

Che il Torino guardi anche oltreconfine per cercare rinforzi per la prossima stagione non è più un mistero. E ora Admir Mehmedi può essere il nome nuovo per l'attacco del Torino. Il nazionale svizzero classe 1991 è al centro di un rapporto di mercato che coinvolge Torino e Bayer Leverkusen: contatti negli ultimi giorni, con i granata che si stanno muovendo con qualcosa di più di semplici sondaggi. L'idea di portare il giocatore a Torino sembra concreta, sfilandolo nel caso al Nizza, che a metà giugno era dato per vicinissimo a portarlo in Costa Azzurra.

L'albanese naturalizzato svizzero non è mai stato un bomber d'area di rigore (al massimo, in una sola annata ha segnato 12 reti, nel 2013-2014 al Friburgo), ma piace per qualità tecniche e duttilità. Infatti, Mehmedi è una classica seconda punta, che è adattabile sia al ruolo di trequartista, che a quello di attaccante esterno del 4-2-3-1, e anche come pedina da far giocare sotto punta nel 4-3-1-2. L'esperienza internazionale l'altra dote che convince. Dal 2011 ben 53 presenze (e 7 reti) con la nazionale rossocrociata, di cui è attualmente un titolare fisso, tanto da aver giocato da titolare sei partite su sei nelle qualificazioni Mondiali (la Svizzera è al comando nel Girone B davanti ai campioni d'Europa del Portogallo).

E poi, il rapporto qualità-prezzo: il Bayer Leverkusen lo pagò 8 milioni ma oggi lo ha messo sul banco dei possibili partenti. Non è un'utopia aspettarsi un'offerta dei granata, che potrebbero portarlo a Torino per una cifra intorno ai 5 milioni. Admir Mehmedi, i contatti ci sono: saranno ore intense per il mercato del Toro, che cerca altri colpi prima del via della nuova stagione.