01:31 min

calcio mercato

Torino, chi è Marcos Paulo: il talentino considerato “predestinato” in Brasile

Nicolò Muggianu

Calciomercato / Conosciamo meglio l'attaccante classe 2001 che potrebbe arrivare al Torino dalla Fluminense: in passato lo cercò anche la Juventus

Ha soltanto 19 anni, ma di lui in Brasile si parla già un gran bene. Marcos Paulo è finito nell'orbita del Torino, a caccia di almeno un attaccante da regalare a Marco Giampaolo in queste ultime ore di calciomercato. Ma cosa si sa di preciso su questo talentuoso attaccante di proprietà della Fluminense, che sembrerebbe vicino a vestire la maglia granata?

IDENTIKIT - Classe 2001, Marcos Paulo Costa do Nascimento nasce l'1 febbraio a Niterói, comune facente parte della mesoregione Metropolitana di Rio de Janeiro. Attaccante moderno, dotato di una buona velocità e di una stazza fisica imponente (187 cm di altezza), Paulo comincia a giocare a calcio sin da giovanissimo tra le strade del suo quartiere di appartenenza prima di essere notato dalla Fluminense.

GIOVANILI - Il processo di crescita con la maglia Fluzão subisce una brusca accelerata intorno al 2015, quando comincia a farsi notare da sottoleva con la selezione dell'Under 17. Gol e ottime prestazioni per Marcos, che ottiene anche la chiamata della Seleção brasiliana Under 17. A livello giovanile nel corso degli anni dimostra di essere in grado di fare la differenza, vincendo il titolo di capocannoniere con la maglia della Fluminense nella Taça BH Sub-17 da sottoleva. Il 31 gennaio 2019, dopo aver già attirato su di sé le attenzioni di molti dei principali top-club europei, esordisce con la prima squadra della Fluminense ad un giorno di distanza dal suo diciottesimo compleanno. Tra il 2019 ed il 2020 ha già collezionato con la maglia Fluzão un totale di 35 presenze nel Campeonato Brasileiro Série A, mettendo a segno complessivamente 4 gol e 5 assist. Il suo valore di mercato, ad oggi, si aggira intorno ai 10 milioni di euro.

"PREDESTINATO" - In patria è considerato un predestinato, uno dei talenti più limpidi della sua generazione. Nelle scorse sessioni di mercato era già stato nel mirino di molte squadre italiane - Juventus e Roma (con il ds Petrachi che lo seguì da vicino) nel 2019, Atalanta e Parma quest'anno - ma soltanto oggi i tempi sembrano essere maturi per un suo passaggio in Serie A. Un passaggio reso ancor più facile dal doppio passaporto comunitario (brasiliano-portoghese) di cui è in possesso classe 2001, che dal 2019 ha deciso di rispondere presente alle convocazioni della nazionale U19 del Portogallo.