Serie A

Serie A, Genoa-Atalanta 3-4: bergamaschi in Champions League

Davide Fagnani

A Marassi l'Atalanta batte il Genoa e torna temporaneamente al secondo posto solitario in classifica e si qualifica matematicamente per la prossima Champions League

A Marassi l'Atalanta batte il Genoa 3-4 e si qualifica matematicamente per la prossima Champions League, salendo di nuovo al secondo posto in solitaria.

LA PARTITA - Gasperini sorprende tutti con Ilicic e Muriel fuori, gioca Miranchuk con Malinovskyi alle spalle di Zapata. Nel Genoa riposa Strootman. Ci mette solo 8' l'Atalanta a sbloccare la partita. Malinovskyi mette dentro per Zapata che in area controlla, difende palla e batte Marchetti. Al 26' l'Atalanta raddoppia. Zapata ruba palla a Radovanovic che la stava difendendo per portarla in fallo di fondo, il colombiano mette in mezzo dove Malinovskyi a porta vuota mette dentro. Inizialmente il gol viene annullato perché la palla sembrava uscita, ma dopo il check il gol viene giustamente convalidato. Prima della fine del primo tempo la dea cala anche il tris. Cross di Malinovskyi, sponda di Hateboer per Gosens che da due passi da 0-3. Il primo tempo si conclude quindi con la partita già praticamente chiusa.

Nella ripresa però il Genoa accorcia subito. Erroraccio di Djimsiti, che si fa rubar palla da Shomurodov che si presenta davanti a Gollini e non sbaglia. Non fanno nemmeno tempo però a passare due minuti che l'Atalanta segna anche il gol dell'1-4. Miranchuk serve in area Pasalic che insacca. Al 65' c'è un calcio di rigore per il Genoa per un fallo di mano dopo una review al VAR. Dal dischetto va Pandev che spiazza Gollini e fa 2-4. Le sorprese però non sono finite perché al 40' il Genoa segna ancora. Pessina sbaglia, Portanova recupera, poi Pandev serve Shomurodov che davanti a Gollini fa doppietta e infiamma il finale di partita. La squadra di Gasperini però difende il vantaggio e porta a casa il risultato. Finisce 3-4 a Marassi.