Serie A

Serie A, Genoa-Atalanta 3-4: bergamaschi in Champions League

GENOA, ITALY - MAY 15: Robin Gosens of Atalanta (3rd from L) celebrates with his team-mates after scoring a goal during the Serie A match between Genoa CFC and Atalanta Bergamasca Calcio at Stadio Luigi Ferraris on May 15, 2021 in Genoa, Italy. (Photo by Getty Images)

A Marassi l'Atalanta batte il Genoa e torna temporaneamente al secondo posto solitario in classifica e si qualifica matematicamente per la prossima Champions League

Davide Fagnani

A Marassi l'Atalanta batte il Genoa 3-4 e si qualifica matematicamente per la prossima Champions League, salendo di nuovo al secondo posto in solitaria.

 GENOA, ITALY - MAY 15: Jerome Onguéné of Genoa (L) and Robin Gosens of Atalanta vie for the ball during the Serie A match between Genoa CFC and Atalanta Bergamasca Calcio at Stadio Luigi Ferraris on May 15, 2021 in Genoa, Italy. (Photo by Getty Images)

LA PARTITA - Gasperini sorprende tutti con Ilicic e Muriel fuori, gioca Miranchuk con Malinovskyi alle spalle di Zapata. Nel Genoa riposa Strootman. Ci mette solo 8' l'Atalanta a sbloccare la partita. Malinovskyi mette dentro per Zapata che in area controlla, difende palla e batte Marchetti. Al 26' l'Atalanta raddoppia. Zapata ruba palla a Radovanovic che la stava difendendo per portarla in fallo di fondo, il colombiano mette in mezzo dove Malinovskyi a porta vuota mette dentro. Inizialmente il gol viene annullato perché la palla sembrava uscita, ma dopo il check il gol viene giustamente convalidato. Prima della fine del primo tempo la dea cala anche il tris. Cross di Malinovskyi, sponda di Hateboer per Gosens che da due passi da 0-3. Il primo tempo si conclude quindi con la partita già praticamente chiusa.

Nella ripresa però il Genoa accorcia subito. Erroraccio di Djimsiti, che si fa rubar palla da Shomurodov che si presenta davanti a Gollini e non sbaglia. Non fanno nemmeno tempo però a passare due minuti che l'Atalanta segna anche il gol dell'1-4. Miranchuk serve in area Pasalic che insacca. Al 65' c'è un calcio di rigore per il Genoa per un fallo di mano dopo una review al VAR. Dal dischetto va Pandev che spiazza Gollini e fa 2-4. Le sorprese però non sono finite perché al 40' il Genoa segna ancora. Pessina sbaglia, Portanova recupera, poi Pandev serve Shomurodov che davanti a Gollini fa doppietta e infiamma il finale di partita. La squadra di Gasperini però difende il vantaggio e porta a casa il risultato. Finisce 3-4 a Marassi.