00:07 min

campionato

Serie A: i “fuggitivi” di Inter e Juventus potrebbero allungare i tempi della ripresa

Luca Sardo

Campionato / Juventus e Inter hanno maggiori difficoltà a causa della partenza di alcuni giocatori tornati nel loro paese per stare con le proprie famiglie durante la quarantena

Quando riprende la Serie A? Difficile ora come ora rispondere a questa domanda. Molto dipenderà ovviamente da come si evolverà la situazione coronavirus in Italia nei prossimi giorni. I decessi in questi giorni stanno aumentando e oggi in particolare la protezione civile ha pubblicato - come succede quotidianamente - la lista aggiornata di contagiati, decessi e guariti (QUI i dettagli). Dunque gli allenamenti della squadre di Serie A e di conseguenza il campionato potrebbero riprendere una volta terminata (o comunque abbassata di parecchio) la diffusione del Covid-19. Prima di riprendere a giocare le partite ufficiali ovviamente tutte le squadre di Serie A dovranno svolgere una sorta di preparazione 2.0 considerato il lungo periodo di stop, ma la situazione di Juventus ed Inter potrebbe allungare maggiormente i tempi.

https://www.toronews.net/toro/serie-a-cairo-chiede-lo-stop-il-partito-si-rafforza-ma-lo-scontro-e-aperto/

LA SITUAZIONE - Come ormai è risaputo, anche i giocatori ovviamente devono restare a casa per evitare la diffusione e il contagio del virus. Ma alcuni giocatori di Juventus ed Inter - una volta effettuati i tamponi ed essere risultati negativi al Covid-19 - sono stati autorizzati dalle rispettive società a tornare a casa propria nel loro Paese per svolgere la quarantena con i propri familiari. Questo è avvenuto nella Juventus per Cristiano Ronaldo, Douglas Costa, Higuain, Khedira e Pjanic e nell'Inter per Godin, Brozovic, Handanovic, Eriksen, Lukaku, Moses e Young. Il problema principale riguarda poi i tempi di ripresa degli allenamenti: una volta decisa la data questi giocatori dovranno svolgere i famosi 14 giorni di quarantena obbligatoria e dunque Juventus ed Inter avranno più difficoltà a ritornare ad allenarsi in breve tempo.

LA RIPRESA - Nelle prossime assemblee di Lega in videoconferenza sicuramente - tra le altre questioni in ballo - si parlerà sicuramente di questo argomento. Considerando che le restrizioni contro il coronavirus dovrebbero prolungarsi ulteriormente, è da vedere come affronteranno le due società questa situazione per evitare di procrastinare maggiormente i tempi di ripresa degli allenamenti. Una volta deciso il giorno di ripresa (sempre che succeda) bisognerà vedere cosa accadrà e se questo fattore influirà negativamente sulla ripresa di questo campionato di Serie A.