Covid-19, gli aggiornamenti del 30 marzo / Grande calo dei contagi e record di guariti

Diretta TN / Gli aggiornamenti di giornata, dallo sport e non solo, sulla grave emergenza sanitaria in corso

di Andrea Calderoni

21.14 Slitta la riunione fra Lega e Assocalciatori per gli stipendi, leggi qui il servizio completo 

20.32 Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato: “Nella riunione del Comitato tecnico Scientifico, svoltasi stamane è emersa la valutazione di prorogare tutte le misure di contenimento almeno fino a Pasqua. Il governo si muoverà in questa direzione”

19.52 Previsto per mercoledì 1° aprile un vertice UEFA per fare il punto della situazione sull’emergenza Coronavirus, leggi qui il servizio completo

18.52 Guarito Piero Chiambretti dal Coronavirus, leggi qui il servizio completo

18.24 “Chi è positivo ed esce ha un comportamento che non va tenuto per evitare il contagio ad altri connazionali, ma anche per le conseguenze penali molto importanti”, ha dichiarato il capo della protezione civile Angelo Borrelli

18.09 Bilancio Italia aggiornato ad oggi letti da Angelo Borrelli nella consueta conferenza stampa:

• casi attuali: 75.528 (+1.648)
• morti: 11.591 (+812)
• guariti: 14.620 (+1.590)
TOTALE CASI: 101.739 (+4.050)

17.09 Sull’emergenza Cornavirus è intervenuto il presidente del Torino Urbano Cairo, leggi qui le sue dichiarazioni

17.03 Reuters ha reso noto il bilancio odierno della regione Lombardia:

• 1.154 nuovi contagiati (tot: 42.161)
• 458 nuovi morti (tot: 6.818)

16.45 Arrivano oggi i primi ospiti all’ hotel Michelangelo di Milano, l’albergo a due passi dalla Stazione Centrale, che il Comune, in accordo con la proprietà, ha messo a disposizione per i cittadini che devono affrontare la quarantena

16.32 “Covid-19 ha colpito l’Europa con incredibile ferocia. Sebbene non sappiamo per quanto tempo durerà la crisi, sappiamo che l’impatto economico sarà grave”. Così il direttore del dipartimento Ue del Fondo monetario internazionale

15.53 In Ungheria il Parlamento affida al premier Orban pieni poteri senza limitazioni temporali per la gestione dell’emergenza

15.30 Il Principe Carlo è guarito e da oggi non è più in auto-isolamento: ”è in buona salute”.

15.00 Olimpiadi, ecco le date: dal 23 luglio all’8 agosto del 2021, clicca qui per leggere il servizio completo

14.33 “Si va consolidando il ritmo con il quale stanno rallentando in Italia i casi positivi al coronavirus e la fase di discesa potrebbe iniziare nei prossimi giorni”. Lo indicano i fisici che curano la pagina Facebook ‘Coronavirus-Dati e analisi scientifiche’

14.00 “Stiamo proseguendo sulla buona strada – ha detto il presidente della regione Lombardia Fontana nella consueta conferenza stampa di metà giornata – stiamo mantenendo quella linea che non è più in salita anche se non è ancora in discesa. Questo è l’aspetto positivo a cui guardiamo con speranza. Ma ribadisco non dobbiamo abbassare la guardia, non dobbiamo allentare gli sforzi fatti sino ad ora che stanno cominciando a dare risultati”. 

13.31 Da Leo Messi a Luis Suarez: i giocatori del Barcellona hanno diffuso un comunicato sui social annunciando che “rinunceranno al 70 per cento degli stipendi (invece del 30% annunciato dal club) durante l’emergenza. E annunciando che “la squadra farà in modo che vengano coperti al 100% gli stipendi dei dipendenti”. 

13.29 Alle 14 si terrà il consiglio direttivo dell’Aic, che  prenderà in esame il documento della Lega sullo stop al pagamento degli stipendi. Seguirà alle 17 un approfondimento con i rappresentanti delle squadre di Serie A. Poi Alle 19 la conference call tra Lega Calcio e l’Assocalciatori.

12.51 Arriveranno questo pomeriggio i primi ospiti all’hotel Michelangelo di Milano, l’hotel a due passi dalla Stazione Centrale, che il Comune, in accordo con la proprietà, ha messo a disposizione per i cittadini che devono affrontare la quarantena e non hanno gli spazi adatti nelle loro abitazioni. Il via libera per l’arrivo dei primi ospiti, alcune decine, è arrivato in mattinata.

12.49 Altri 11 medici sono deceduti per l’epidemia di Covid-19: tante sono le notifiche giunte alla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo) in 48 ore, ovvero nello scorso fine settimana. Il totale dei camici bianchi deceduti per il contagio sale così a 61

12.37 “Sicuramente siamo di fronte alla più difficile trattativa che l’Italia abbia mai portato avanti a livello Ue”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervenendo a Storie italiane su Rai1. “L’Italia non ha colpa di questa pandemia, e deve poter spendere tutto ciò che è necessario per aiutare il suo popolo”.

12.35 Nella consueta conferenza stampa mattutina il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha fornito i dati aggiornati sul suo territorio competenza: “I ricoverati sono 1989, di cui 356 persone in terapia intensiva. I morti sono 413 e i dimessi 747”. Poi ha aggiunto: “Ci aspettiamo il picco intorno al 15 aprile, sarà una settimana cruciale”.

12.25 Il lavoro dell’Università di Londra e del team di F1 ha prodotto in meno di una settimana i primi risultati: prodotti nuovi dispositivi per favorire la respirazione di pazienti positivi al coronavirus. La Mercedes ha costruito nuovi respiratori in meno di 100 ore.

12.15 Arriveranno “tra domenica e lunedì” i primi pazienti nel nuovo centro di terapia intensiva allestito all’interno della Fiera di Milano e dedicato alla gestione dei pazienti Covid-19. Lo ha annunciato l’assessore al Welfare Giulio Gallera all’Ansa.

12.11 Papa Francesco ha incontrato in Vaticano il premier Giuseppe Conte. Il colloquio è avvenuto questa mattina, quando il Pontefice ha ricevuto in udienza il Presidente del Consiglio.

12.10 Cin, la società dell’armatore Onorato, ha bloccato con decorrenza immediata, le corse programmate oggi dalla Tirrenia su tutte le linee in convenzione con la Sardegna, la Sicilia e le Tremiti. Lo annuncia una nota della Tirrenia.

11.57 Salgono a 513 i decessi e 11.899 i contagi dell’epidemia di Coronavirus in Belgio. Il centro di crisi federale ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 82 nuovi decessi e 1.063 casi positivi al virus.

11.52 Sono saliti a 62.435 i casi di contagio da Coronavirus in Germania, stando ai dati della John Hopkins University, e le vittime sono 541. Per il Robert Koch Institut, che ha aggiornato i dati ufficiali a mezzanotte, il numero dei positivi è 57.298 (quasi cinquemila casi più del giorno precedente) e 455 sono le vittime.

11.51 Un’intera casa di riposo in provincia di Cuneo è stata evacuata questa mattina dopo la morte, l’ultimo caso ieri sera, di quattro ospiti con il Coronavirus. L’allontanamento dei 37 ospiti della ‘Don Bartolomeo Rossi’ di Villanova Mondovì è stata disposta dall’Unità di crisi regionale.

11.32 In Russia si registrano 302 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore per un totale di 1.836 infettati. In totale i morti sono ufficialmente nove e le persone dimesse dagli ospedali perché guarite 66. Lo riferisce il centro operativo russo anti-Coronavirus, ripreso dalle agenzie.

11.22 I casi di contagio in Spagna hanno superato quota 80.000 e si avvicinano a quelli registrati finora in tutta la Cina: è quanto emerge dai dati della John Hopkins University. Per l’esattezza, la Spagna conta ora 80.110 casi contro gli 82.156 della Cina. I morti in Spagna sono 6.803 e le persone guarite sono 14.709.

11.20 Sono 8.724 i casi di infezione da Coronavirus in Veneto registrati fino a stamani in Veneto, secondo il bollettino regionale diffuso da Azienda Zero. Rispetto al pomeriggio di ieri si contano 215 contagiati in più. Sono 1.633 (+16) i pazienti ricoverati in area ‘non critica’, ma scendono a 356 (-4) quelli in terapia intensiva. I dimessi sono 747, i deceduti 413, +11 rispetto a ieri pomeriggio.

10.57 Morto l’ex presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di Salt Lake City, Robert Graff. Aveva 78 anni, è morto a causa del Coronavirus.

10.50 Secondo quanto riportato dall’Ansa domani l’All England Club di Wimbledon si riunirà per decidere il rinvio del torneo di Wimbledon. Sarebbe il secondo Slam del tennis a essere spostato dopo il Roland Garros.

10.25 E’ operativo da oggi l’ospedale di Verduno (Cuneo), che la Regione Piemonte ha completato con qualche settimana d’anticipo per far fronte all’emergenza coronavirus. Oggi l’arrivo dei primi venti pazienti nelle 55 camere e nei tre letti di terapia intensiva.

10.15 Non si arresta la caduta verticale di Piazza Affari. Il Ftse Mib arriva accedere il 3% per poi ripiegare a -2,8% con il Ftse Mib a 16.385 punti. Tra i cali peggiori Unicredit (-7,38%), Intesa (-7,19%). Controcorrente Diasorin (+3,5%) impegnata in prima battuta nella ricerca per un vaccino contro il Coronavirus.

9.54 “Mi aspetto di parlare in settimana con il presidente del Cio Thomas Bach per discutere sulle nuove date dell’Olimpiade”. Lo ha detto Yoshiro Mori, presidente del Comitato organizzatore dei Giochi durante un meeting dell’Executive Board di Tokyo 2020.

9.52 “Il rallentamento c’è. Assistiamo a un appiattimento della curva, non ci sono ancora segnali di discesa ma va meglio. Le importanti misure che sono state adottate stanno mostrando i loro effetti”, così Silvio Brusaffero in un’intervista a La Repubblica. “Quanto tempo dobbiamo restare a casa? Intanto arriviamo fino a Pasqua e poi guardiamo i dati per stabilire come procedere”, ha aggiunto il presidente dell’Istituto superiore della Sanità

9.38 Sempre Giuseppe Conte a El Pais: “Il rischio che l’emergenza Coronavirus dia linfa all’anti-europeismo in Paesi come in Italia è evidente. Gli istinti nazionalisti, in Italia ma anche in altri Paesi, saranno molto forti se l’Ue non sarà all’altezza”. Conte ribadisce che lavora per un’Europa più sociale e avverte: “il numero di disoccupati che si avrà dopo questo tsunami sarà molto alto. Dobbiamo poter avvivare a capo di una ricostruzione prima che ciò avvenga”. 

9.36 Il New York Times sottolinea che gran parte dei decessi (oltre mille nello stato di New York) sono stati registrati negli ultimi giorni. Ieri sera il governatore dello Stato, Andrew Cuomo, aveva annunciato che le persone contagiate sono 59.513, di cui 8.503 in ospedale e 2.037 in terapia intensiva.

9.34 I decessi provocati dal Coronavirus nel mondo hanno superato quota 34mila su un totale di oltre 723mila casi: lo riporta l’ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University. Le persone finora guarite sono 151.991. I casi di contagio sono 723.328 ed i decessi 34.005, indica l’università americana.

9.32 È rapidamente cresciuto negli ultimi giorni il numero di italiani, per lo più giovani in contatto con le istituzioni diplomatiche italiane in Australia per cercare di rientrare in patria.  Ora sono circa 800 i nostri connazionali bloccati in Oceania. Lo riferiscono i bisettimanali Il Globo di Melbourne e La Fiamma di Sydney.

9.30 Partiamo con alcune dichiarazioni rilasciate dal presidente del consiglio italiano Giuseppe Conte al quotidiano spagnolo El Pais. “Qui non c’è una distinzione che ha a che fare con i sistemi finanziari. Questa è una crisi sanitaria che ha finito per esplodere in campo economico e sociale. E’ una sfida storica per l’intera Europa, spero che sappia affrontare questa situazione”. E ancora: “Sulle riaperture, così come è stato per le restrizioni, si ragionerà in termini di proporzionalità”. 

Bentrovati amici di Toro News:in questo articolo troverete tutti gli aggiornamenti, minuto per minuto, sulla situazione Covid-19 e sulle sue ripercussioni per il mondo sportivo e non solo. Lo sport è stato fermato in tutta Europa, con svariati campionati di diverse discipline che negli scorsi giorni sono stati interrotti fino a data da destinarsi. Già rinviati anche Euro 2020 e le Olimpiadi di Tokyo 2020.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy