Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Serie A, la classifica DEFINITIVA: sorpasso Bologna, il Torino finisce 10°

Copertina classifica Serie A 2022/2023
I verdetti finali del campionato di Serie A 2022/23 al termine delle partite della domenica in cui si è giocato il 38° turno
Redazione Toro News

Questa domenica si sono giocate le ultime partite del 38° turno e quindi è arrivata alla sua conclusione il campionato di Serie A 2022/23. Dopo la sconfitta di ieri contro l'Inter, il Torino ha dovuto rinunciare all'ottavo posto e quindi al possibile sogno Europa. I risultati odierni però negano ai granata anche la nona posizione perché il Bologna ha vinto 2-3 sul campo del Lecce. In questo modo, alle spalle della Fiorentina ottava si piazza proprio la formazione rossoblù. Il Toro deve quindi accontentarsi del decimo posto, un piazzamento che vale l'ultima piazza nella parte sinistra della classifica. Per i granata si tratta della stessa posizione di classifica raggiunta l'anno scorso al termine del primo campionato con Ivan Juric sebbene quest'anno siano stati ottenuti 53 punti contro i 50 della passata annata. Il gol del Bologna al 97' ha regalato i tre punti che sono valsi il sorpasso sul Toro, ai granata sfugge così all'ultimo secondo il nono posto che costa 1,1 milioni di euro in diritti TV. La divisione degli incassi dei diritti TV tra le 20 squadre di Serie A prevede infatti 7,4 milioni di euro per la nona in classifica e 6,3 milioni di euro per la decima.

Il Toro mantiene la top 10 grazie alla sconfitta del Monza che ha perso 5-2 a Bergamo contro l'Atalanta. Con questo successo la Dea si piazza al quinto posto e si qualifica per l'Europa League assieme alla Roma sesta che ha vinto 2-1 contro lo Spezia. Questa sconfitta costringe lo Spezia a disputare lo spareggio salvezza contro il Verona dal momento che sono arrivate entrambe a quota 31 punti. L'Hellas invece ha perso 3-1 a San Siro contro il Milan. Per conoscere quindi il nome della terza squadra a scendere in Serie B dopo Cremonese e Sampdoria dovremo attendere il verdetto di questa sfida che si giocherà in campo neutro. La Juventus vince 0-1 a Udine ma sono tre punti che non permettono ai bianconeri di raggiungere la zona Europa League ma di restare in zona Conference League (se la Uefa consentirà l'accesso).

I verdetti finali della Serie A 2022/23 sono i seguenti:

Campione d'Italia (e qualificazione in Champions League): Napoli;

Champions League: Lazio, Inter e Milan;

Europa League: Atalanta e Roma;

Conference League: Juventus (salvo esclusioni da parte della Uefa con conseguente ammissione della Fiorentina ottava);

Spareggio salvezza: Spezia-Verona;

Retrocessione in Serie B: Spezia/Verona, Cremonese e Sampdoria.