campionato

Serie A, Napoli-Roma 4-0: i partenopei agganciano i giallorossi

Davide Fagnani

Nella notte dedicata a Maradona, il Napoli batte la Roma con un secco 4-0 e aggancia proprio i giallorossi in classifica al quinto posto

Nel giorno della celebrazione di Diego Armando Maradona il Napoli batte la Roma con un secco 4-0 che non lascia spazio ad interpretazioni. La squadra di Gattuso sblocca la partita al 31' e da li non si ferma più infliggendo una dura lezione alla squadra di Fonseca. Il Napoli sale al quinto posto in classifica a quota 17 punti, proprio come i giallorossi.

LA PARTITA - Gattuso sceglie Lozano, Zielinski e Insigne alle spalle di Mertens. Ancora non convocato Osimhen. Nella Roma invece recuperano Mancini e Ibanez in difesa. La partita inizia su ritmi bassi, con la Roma che cerca di tenere il possesso mentre il Napoli aspetta e nei primi 30' non ci sono grosse occasioni da segnalare. Al 31' poi un lampo. Punizione da posizione defilata per il Napoli, sul pallone va Insigne che trova l'angolino basso e sorprende Mirante segnando il gol dell'1-0. La Roma fatica a reagire al gol subito e nel frattempo perde anche Mancini e Veretout per problemi muscolari, sostiuiti da Juan Jesus e Villar.

Nella ripresa la partita continua su ritmi bassi con il Napoli che prova a controllare il possesso senza mai rischiare in difesa e al 64' la squadra di Gattuso raddoppia. Contropiede perfetto con Insigne che serve al limite Fabian Ruiz, che lascia partire un mancino angolato e preciso che passa sotto le gambe di un difensore lasciando fermo Mirante. La Roma affonda completamente e il Napoli inizia a dilagare. Al minuto 81 tiro da fuori di Elmas, malissimo Mirante a respingere, e per Mertens è facilissimo mettere dentro il tap-in. Passano 5' e al tabellino si iscrive anche Politano, che in percussione centrale vince un rimpallo, salta prima un difensore, poi anche Mirante e insacca per segnare il definitivo 4-0.

Finisce quindi 4-0 a favore del Napoli una partita senza storia nella notte dedicata a Maradona. I partenopei salgono al quinto posto a quota 17 punti proprio pari alla Roma. I giallorossi cadono malamente dopo una serie di ottime prestazioni sia in campionato che in Europa League.