campionato

Serie A, Napoli-Roma 4-0: i partenopei agganciano i giallorossi

NAPLES, ITALY - NOVEMBER 29: Players observe a minutes silence for former footballer, Diego Maradona, who recently passed away prior to during the Serie A match between SSC Napoli and AS Roma at Stadio San Paolo on November 29, 2020 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Nella notte dedicata a Maradona, il Napoli batte la Roma con un secco 4-0 e aggancia proprio i giallorossi in classifica al quinto posto

Davide Fagnani

Nel giorno della celebrazione di Diego Armando Maradona il Napoli batte la Roma con un secco 4-0 che non lascia spazio ad interpretazioni. La squadra di Gattuso sblocca la partita al 31' e da li non si ferma più infliggendo una dura lezione alla squadra di Fonseca. Il Napoli sale al quinto posto in classifica a quota 17 punti, proprio come i giallorossi.

 NAPLES, ITALY - NOVEMBER 29: Lorenzo Insigne of Napoli celebrates after scoring the first goal of Napoli during the Serie A match between SSC Napoli and AS Roma at Stadio San Paolo on November 29, 2020 in Naples, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

LA PARTITA - Gattuso sceglie Lozano, Zielinski e Insigne alle spalle di Mertens. Ancora non convocato Osimhen. Nella Roma invece recuperano Mancini e Ibanez in difesa. La partita inizia su ritmi bassi, con la Roma che cerca di tenere il possesso mentre il Napoli aspetta e nei primi 30' non ci sono grosse occasioni da segnalare. Al 31' poi un lampo. Punizione da posizione defilata per il Napoli, sul pallone va Insigne che trova l'angolino basso e sorprende Mirante segnando il gol dell'1-0. La Roma fatica a reagire al gol subito e nel frattempo perde anche Mancini e Veretout per problemi muscolari, sostiuiti da Juan Jesus e Villar.

Nella ripresa la partita continua su ritmi bassi con il Napoli che prova a controllare il possesso senza mai rischiare in difesa e al 64' la squadra di Gattuso raddoppia. Contropiede perfetto con Insigne che serve al limite Fabian Ruiz, che lascia partire un mancino angolato e preciso che passa sotto le gambe di un difensore lasciando fermo Mirante. La Roma affonda completamente e il Napoli inizia a dilagare. Al minuto 81 tiro da fuori di Elmas, malissimo Mirante a respingere, e per Mertens è facilissimo mettere dentro il tap-in. Passano 5' e al tabellino si iscrive anche Politano, che in percussione centrale vince un rimpallo, salta prima un difensore, poi anche Mirante e insacca per segnare il definitivo 4-0.

Finisce quindi 4-0 a favore del Napoli una partita senza storia nella notte dedicata a Maradona. I partenopei salgono al quinto posto a quota 17 punti proprio pari alla Roma. I giallorossi cadono malamente dopo una serie di ottime prestazioni sia in campionato che in Europa League.

tutte le notizie di