00:55 min
il tema

Torino, l’Inter in casa è infallibile ma c’è un precedente a cui appigliarsi

Alessandro Balbo
Un'analisi dell'andamento casalingo dell'Inter: i campioni d'Italia certificano la loro grande stagione con un rendimento in casa stellare

Il prossimo avversario del Torino è l'Inter neo campione d'Italia. Certamente non una partita semplice, visto che oltre l'entusiasmo per la vittoria dello scudetto l'Inter in casa è un rullo compressore, e a San Siro ha macinato punti su punti contro ogni avversaria. Una stagione entusiasmante quella dei nerazzurri, però proprio in casa l'unico neo della stagione interista: la sconfitta con il Sassuolo. I granata dovranno quindi puntare su questo precedente cercando di sfruttarlo per uscire dal Meazza con dei punti.

Gli straordinari risultati casalinghi dell'Inter

—  

L'Inter ha disputato fin qui una stagione praticamente perfetta. In casa la squadra di Simone Inzaghi ha raccolto 42 punti, frutto di tredici vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta. I gol fatti sono ben 41 mentre si contano solamente 10 tra quelli subiti e la media è davvero alta, pari a 2,47 punti a partita. Insomma, numeri impressionanti che si commentano da soli, soprattutto quelli della difesa, e che certificano la grande stagione interista e il meritato scudetto. C'è un però, l'unica sconfitta maturata fin qui in stagione è avvenuta proprio in casa, contro il Sassuolo per 1-2. La partita si era disputata a San Siro il 27 settembre, un inizio stagione in cui tutto era da definire, e dopo il vantaggio iniziale dell'Inter con Dumfries ecco il ribaltano degli emiliani con Bajrami prima e Berardi poi. Certo, era un altro momento del campionato, ma è un precedente da tenere in considerazione.

Le ultime cinque certificano un piccolo rallentamento

—  

Guardando invece alle ultime cinque partite si può registrare un piccolo rallentamento. A essere onesti, si dovrebbe dire che l'Inter ha lasciato un po' l'acceleratore vista l'ormai certezza del titolo. Infatti, i nerazzurri negli ultimi cinque risultati interni hanno raccolto tre vittorie e due pareggi, quest'ultimi contro il Napoli per 1-1 e il Cagliari per 2-2. Le vittorie invece sono nette, 2-0 contro l'Empoli, 2-1 con il Genoa (tra molte polemiche) e un roboante 4-0 contro l'Atalanta. Dunque, il Torino può sperare che questa piccola frenata e la festa scudetto distraggono un po' i nerazzurri dalla partita, ma sarà comunque una partita durissima per i granata.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.