Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

Udinese, il fattore campo è un tabù: solo una vittoria casalinga in campionato

Udinese, il fattore campo è un tabù: solo una vittoria casalinga in campionato - immagine 1
L'analisi del rendimento casalingo dell'Udinese
Redazione Toro News

L'Udinese sta attraversando una stagione complicata. Prima del cambio in panchina, con Cioffi a sostituire Sottil, i friulani hanno leggermente rialzato la china. Tuttavia c'è un dato statistico che conferma quanto il club friulano stia facendo fatica: l'Udinese infatti ha il peggior rendimento interno del campionato. Una sola vittoria tra le mura amiche del Bluenergy Stadium, a pari merito con la Salernitana.

Una sola vittoria: 3-0 contro il Bologna

—  

L'univa vittoria interna dell'Udinese in questa stagione risale alla diciottesima giornata. I friulani in quel caso vinsero per 3-0 contro il ben più quotato Bologna di Thiago Motta. Un successo portava le firme di Pereyra, Lucca (tra l'altro ex giocatore granata) e infine Payero. Tra l'altro si trattò di un vero e proprio toccasana per i friulani, che erano rimasti a secco di vittorie dalla sfida contro il Milan, vinta in trasferta a San Siro per 0-1. C'è però un particolare da sottolineare. L'Udinese ha lo stesso numero di vittorie interne in campionato della Salernitana, come sopracitato. Ma a differenza dei campani non è in zona retrocessione, ma al tredicesimo posto. Questo principalmente per le vittorie in trasferta, che hanno equilibrato il pessimo rendimento casalingo.

Difesa permeabile in casa, pochi i gol segnati

—  

Le statistiche del rendimento interno non sorridono dunque ai friulani. Anche quelle relative ai gol segnati e subiti non sono di certo esalanti, anche se c'è un dato che è in netto contrasto con quello del Torino. L'Udinese in casa ha segnato appena 17 reti. Cinque di queste sono state segnate da Lucca, il resto se le sono spartite Thauvin, Walace, Pereyra, Zemura, Kabasele e Samardzic. Eppure l'Udinese ha segnato più gol del Torino in gare interne, visto che i granata ne hanno segnate appena 14.

Per quanto riguarda i dati riferiti alla difesa, l'Udinese ha subito 21 reti, lo stesso numero registrato anche per le gare in trasferta. Di fatto l'Udinese è la sesta peggior difesa interna della Serie A, dietro a Salernitana, Sassuolo, Cagliari, Frosinone e Lecce.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.