Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Verso Monza-Torino: brianzoli imbattuti 7 volte nelle ultime 8 partite

Verso Monza-Torino: brianzoli imbattuti 7 volte nelle ultime 8 partite - immagine 1
Analizziamo assieme l'avversaria che i granata sfideranno questo sabato: il Monza di Palladino
Enrico Penzo

Il Torino dopo aver conquistato i 3 punti contro il Sassuolo prepara al prossimo appuntamento. In occasione della dodicesima giornata di Serie A i granata affronteranno il Monza all'U-Power Stadiumsabato alle 20:45.  Una partita in cui i ragazzi di Juric dovranno dare il massimo per mostrare di essere riusciti ad archiviare definitivamente il brutto periodo passato e di poter aprire un nuovo capitolo. Analizziamo ora come arrivano i brianzoli.

Come arriva il Monza alla sfida con il Torino

—  

Il Monza di Palladino ha cominciato il campionato in maniera decisa e ad oggi con 3 punti in più del Torino è nono in classifica. Ad oggi i brianzoli hanno vinto 4 partite, pareggiate altrettante e perse 3. In particolare i brianzoli hanno vinto l'ultima partita contro l'Hellas Verona per 3 a 1, pareggiata la penultima contro l'Udinese per 1 a 1 e persa la terzultima contro la Roma per 1 a0. Guardando ancor più indietro è possibile osservare che Il Monza è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto partite di campionato (3V, 4N), l’unica sconfitta nel periodo è arrivata proprio contro i giallorossi lo scorso 22 ottobre (con gol di El Shaarawy al 90° minuto).I ragazzi di Palladino durante questi undici incontri hanno segnato 12 reti e subito 10 gol. Michele Di Gregorio è il terzo portiere con la percentuale di parate più alta nei maggiori cinque campionati europei (81%) , dietro solo a Marcin Bulka (85%) e Wojciech Szczesny (82%). Attualmente il miglior marcatore della squadra è Andrea Colpani, trequartista che con 5 realizzazioni ed un assist sta trascinando la squadra. Oltre a lui anche Lorenzo Colombo sta facendo parlare di sé. L'attaccante in prestito dal Milan durante l'ultima gara contro l'Hellas Verona vinta per 3 a 1 ha realizzato una doppietta che l'ha portato a quota 3 gol fino ad ora.

La probabile formazione del Monza

—  

Il Monza sabato con ogni probabilità scenderà in campo con il suo 3-4-2-1. A difendere i pali ci sarà Di Gregorio, mentre il terzetto difensivo sarà composto da Carboni, Pablo Marì e Caldirola. A centrocampo invece dovrebbero partire dal 1' Kyriakopoulous, Gagliardini, Pessina e Ciurria. Sulla trequarti Mota sembra essere il favorito su Vignato a fianco del sicuro Colpani. In attacco, invece, Lorenzo Colombo viaggia verso la conferma. Gli indisponibili del match saranno Izzo che dopo l'operazione al piede salterà anche questo match, Cittadini a causa di un acciacco e Caprari che per l'infortunio al crociato starà fuori probabilmente fino a fine stagione. Alla lista si aggiunge anche Papu Gomez, squalificato 2 anni per positività al doping.

Come gioca il Monza

—  

Il 3-4-2-1 è il sistema di gioco scelto da Palladino per il suo Monza. Un modulo già consolidato la scorsa stagione, che presenta dei meccanismi ben precisi e la capacità di rivelarsi estremamente difficile da contenere per le difese avversarie. L'allenatore ha assegnato al terzetto difensivo dei compiti ben precisi: il centrale deve guidare i due braccetti che, a loro volta, si devono allargare o stringere a seconda di come si sta sviluppando la partita. E’ chiaro come, in un sistema di gioco del genere, gli esterni siano fondamentali. Proprio come è sempre stato possibile vedere con il Toro, anche il Monza con questo modulo gioca molto sulle fasce. Abbassarsi in fase di non possesso e alzarsi quando la squadra sta attaccando; ai due esterni viene chiesto uno sforzo notevole dal punto di vista fisico. Nella scorsa stagione, Ciurria e Carlos Augusto hanno fornito un contributo determinante dal punto di vista realizzativo, in termini di gol e assist. Grande solidità anche in mezzo al campo dove Pessina e e Gagliardini possono garantire sicurezza e sostanza al reparto. Sulla trequarti Mota e Colpani hanno il compito di creare azioni pericolose e mettere in difficoltà la difesa avversaria. Infine Colombo può contare sul proprio mancino, con il quale sa essere pericoloso anche dalla media-lunga distanza. Oltre alla buona tecnica di tiro si aggiunge anche la rapidità e la buona capacità nello smarcarsi.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.