Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

La scossa granata

Avanti in Coppa Italia. Mancano sempre il cinismo e due innesti

Avanti in Coppa Italia. Mancano sempre il cinismo e due innesti - immagine 1
Torna la rubrica a cura di Michelangelo Suigo

Con il 2-1 alla Feralpisalò, il Toro va ai sedicesimi di Coppa Italia. Vittoria e pass per il prossimo turno arrivano solo nel finale, ma i granata dominano. Il risulto è fin troppo stretto, il protagonista è il portiere degli ospiti Pizzignacco. I granata vanno sotto, poi Vojvoda e Ilic ribaltano la gara. Il Toro parte bene e crea subito occasioni, ma la Feralpisalò è pericolosa in ripartenza. Al 17' Di Molfetta rientra e con il destro trova l'angolino sotto l'incrocio per lo 0-1. I granata reagiscono e dopo cinque minuti pareggiano con un bel gol di Vojvoda che pesca il jolly con un destro secco nell'angolino alto alla sinistra del portiere. Il muro ospite resiste fino all'85' grazie alle parate di Pizzignacco: clamorose le occasioni di Vlasic (traversa), Ricci, Sanabria e Schuurs. Poi Ilic si inventa un destro imprendibile che toglie di nuovo le ragnatele dall'incrocio. Il Toro strappa così la qualificazione per per i sedicesimi, dove a novembre troverà il Frosinone.

Lo avevamo già visto nel precampionato e lo abbiamo già scritto in questo ultimo mese: il Toro ha gli stessi pregi e gli stessi difetti della scorsa stagione. Fatica troppo in fase realizzativa, mostrando peraltro un limite nei nostri tiratori, che hanno più potenza che precisione. Non a caso, dai due tiri di qualità sono arrivate le due reti. Ma il problema maggiore rimane lo scarso cinismo: il Toro ha tirato 25 volte, 15 in porta, e ha preso 2 legni. Le parole di Juric post partita sono state chiare: "Abbiamo creato tantissimo e attaccato tanto. Siamo stati molto sfortunati, ma è stato un passaggio di turno meritato".

Intanto i torelli si sono tolti una prima bella soddisfazione con la vittoria nel quadrangolare Primavera "Mamma e Papà Cairo", battendo in finale ai rigori l'Inter dopo aver sconfitto, sempre ai rigori, il Milan. Il Presidente Cairo per l'occasione ha rilasciato diverse dichiarazioni sulla squadra e sul calciomercato: "Schuurs rimane? Il desiderio è tenere tutti i migliori. L'obiettivo è puntellare una squadra che l'anno scorso è arrivata decima, vogliamo migliorarla". "Ricci? Non è mai stato sul calciomercato. Non posso rispondere tutti i giorni a tutto ciò che si legge. Lotito ha fatto una telefonata e l'ho incontrato, ma non avevamo intenzione di venderlo". "Malinovskyi? Non l'abbiamo mai trattato". Da più fonti arrivano conferme: il Torino non è convinto sull'ucraino ex Atalanta, dopo i contatti con l'OM. Ma, secondo una ricostruzione, in realtà venerdì scorso il Marsiglia avrebbe cambiato le carte in tavola chiedendo improvvisamente 1-1,5 milioni per il prestito oneroso e per il riscatto circa10 milioni. Questo avrebbe fatto indispettire la dirigenza granata. Sempre più improbabile, a questo punto, il suo arrivo. A Quattordio, alla finale della Primavera, era presente anche Maxime Nana, agente di Singo. Le parti sono al lavoro per arrivare alla chiusura della sua cessione. Oltre  allo scambio per Soppy con l'Atalanta si è aperta l'ipotesi Monaco. Capitolo trequartisti: ci sarebbe il si di Barrow, con un accordo di massima con l'entourage, ma resta da definire quello con il Bologna. Buone notizie, finalmente, potrebbero arrivare su Dennis Praet, con un accordo con il suo entourage per un contratto triennale (2+1) da circa 1,5 milioni di euro a stagione. Si lavora all'intesa con il Leicester, con il Torino pronto a spingersi a 3/4 milioni. Ma l'esordio in campionato è a soli 6 giorni, e continuano a mancare un trequartista e un esterno per completare gli undici titolari.

Manager, docente Luiss, esperto di comunicazione e Public Affairs, giornalista pubblicista col cuore granata. Michelangelo Suigo è un autore che per chi è avvezzo al mondo della comunicazione, specialmente se legata all’imprenditoria, non ha bisogno di presentazioni. Chi volesse approfondire il suo sterminato curriculum può farlo sul sito di Inwit, azienda di cui ricopre attualmente il ruolo di EVP External Relations, Communication & Sustainability Director. Ma soprattutto, per quel che attiene a questa rubrica, Michelangelo è un orgoglioso e genuino tifoso granata.

Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.