Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

editoriale

I Gatti impuniti e gli incolpevoli Ricci

I Gatti impuniti e gli incolpevoli Ricci - immagine 1
In un campionato in cui il Var resta in silenzio dopo i pugni del centrale bianconero, il secondo giallo al granata è semplicemente privo di senso
Alberto Giulini Vicedirettore 

È difficile parlare di calcio quando una gara viene decisa dall'arbitro. Al Toro si può imputare ancora una volta lo scarso cinismo di un primo tempo in cui anche l'1-0 sarebbe stato stretto, ma che cosa sarebbe successo se i granata avessero giocato anche la ripresa in undici contro undici? Nessuno può saperlo e allora nulla si può rimproverare a una squadra che ha avuto la sola colpa di imbattersi nell'arbitro sbagliato. Anzi, ai granata va dato il merito di essersi compattati, evitando la peggiore delle beffe e sfiorando anche il colpaccio in un paio di occasioni.

L'assoluto protagonista di Torino-Fiorentina ha un nome e un cognome: Matteo Marchetti. Una direzione folle quella del fischietto di Ostia Lido che non ha mai avuto la gara in pugno e in chiusura di primo tempo si è inventato un secondo giallo ai danni di Ricci che ha compromesso la partita del Toro. Una scelta priva di logica, dettata da un gesto che mai avrebbe meritato il cartellino. A maggior ragione vedendo quante volte gli arbitri lascino correre proteste ben più vistose. Dovrebbe saperne qualcosa anche Marchetti, che a settembre fu mandato a quel paese (per usare un eufemismo...) da Barella, ammonito pochi istanti prima, ma si limitò a chiudere un occhio.

In un campionato in cui il Var resta in silenzio quando Gatti prende a pugni e gomitate gli avversari e a certe squadre è permesso accerchiare l'arbitro ad ogni fischio contro, il secondo giallo ai danni di Ricci è semplicemente privo di senso. Senza entrare nel merito di chi parla di sudditanza, di protagonismo o di direttori di gara semplicemente scarsi, non va dimenticata una cosa: certi errori sono determinanti e pesano tantissimo nell'economia di una stagione. E non è la prima volta in cui il Toro si trova a recriminare per episodi pagati a caro prezzo. Se i granata non arriveranno in Europa dovrà essere a causa dei propri difetti ed errori (che non mancano), non per il Marchetti di turno...

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.