campionato

LIVE – Superlega, Gravina: “Nessuna sanzione per Inter, Milan e Juventus”

Redazione Toro News

Dodici club pronti a rivoluzionare il calcio, ma Uefa e federazioni nazionali non ci stanno: le ultime in diretta

La Super Lega ha portato scompiglio nel mondo del calcio. Dopo le dure parole dell'Uefa di lunedì, nella giornata di ieri sono arrivate diverse contestazioni, sia da parte di calciatori (alcuni anche tesserati in squadre coinvolte nel progetto), sia da parte di tifosi, le quali avrebbero forzato, soprattutto le squadre inglesi, ad abbandonare il progetto. Tramite comunicato ufficiale infatti, nella tarda serata di ieri, Arsenal, Manchester United, Manchester City, Chelsea, Tottenham e Liverpool hanno deciso di tirarsi fuori. Di conseguenza, prese in considerazione tali rinunce, la Superlega Europea ha deciso di fare un passo indietro rispetto al progetto originale, prendendosi una pausa per riconsiderare il progetto. Nel frattempo, la Juventus, tramite parole di Agnelli, continua a dirsi fiduciosa circa la possibilità di successo di tale competizione, ma accetta l'impossibilità di farla partire nel breve periodo. Col passare del tempo, anche altre squadre del gruppo delle 12 si sono sfilate, dopo le inglesi infatti, anche Atletico Madrid, Inter e Milan hanno rinunciato.

-
20.30

- 21 apr

L'AD dell'Inter, Giuseppe Marotta, ha commentato a Sky le vicende della Superlega. Queste le parole del dirigente nerazzurro:

"Da ogni fatto che viene vissuto bisogna trarre delle lezioni. Se questo progetto è rimasto tale vuol dire che ci sono stati degli errori. L’operazione è stata condotta dalla proprietà in riservatezza. Le informazioni ci sono arrivate negli ultimi giorni. Nella logica di una struttura aziendale i compiti devono essere divisi: io e Antonello ci concentriamo sulla gestione quotidiana del club. Il mio pensiero? La buona fede dell’azione è nata dal fatto che i proprietari sono alla ricerca, per il bene dei loro club, di una strategia per combattere il rischio default del calcio. Se non intervengono le istituzioni dello sport e del calcio, per creare un modello che funzioni, non si può".

19.05

- 21 apr

Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ha commentato le ultime vicende riguardanti la Superlega, escludendo sanzioni per Inter, Milan e Juventus. Queste le sue dichiarazioni:

"Sanzioni per Inter, Milan e Juventus? Assolutamente no. Non si può sanzionare un'idea. Ad oggi c'è un'idea da parte di alcuni che non si è concretizzata, poi se si dovessero avanzare ipotesi o progetti in contrasto con le norme statutarie ci sono gli organi di giustizia".

18.50

- 21 apr

Paolo Maldini, ha parlato ai microfoni di Sky Sport commentando anche lui le ultime novità sulla Superlega. Queste le dichiarazioni dell'ex difensore rossonero:

"Vorrei precisare che non sono mai stato coinvolto nelle discussioni che riguardavano la Superlega, ho saputo domenica sera come tutti voi, con lo statement congiunto delle varie squadre. E' una cosa che si è decisa a livello più alto rispetto al mio dirigenziale. Ho provato un po' di confusione. Questo sinceramente non mi esenta dal prendere la responsabilità di scusarmi nei confronti dei tifosi, non solo del Milan ma in generale che magari si sono sentiti traditi da quelli che sono i principi fondamentali dello sport, che al Milan abbiamo sempre rispettato".

18.40

- 21 apr

Andrea Agnelli stamttina aveva affermato che la Brexit avesse influito sulla scelta delle società di Premier di abbandonare il progetto Superlega. Il portavoce ufficiale del governo inglese ha smentito queste affermazioni dichiarando ciò:

"Smentisco queste ipotesi. Il primo ministro Boris Johnson è stato molto chiaro sui motivi per il quali fosse importante che il governo si facesse avanti e intervenisse affinché questi club si ritirassero dal progetto, e cioè l’importanza del calcio nel cuore delle nostre comunità e del nostro Paese".

18.30

- 21 apr

Javier Tebas, presidente della Liga, si è espresso sulla Superlega. Ecco le dichiarazioni del numero uno del campionato di calcio spagnolo:

"I leader della Superlega hanno dimostrato profonda ignoranza dell'industria del calcio. C'è stata una mancanza di rispetto per tutte le squadre della Liga. Non mi piace parlare di tradimento perché si è parlato a lungo di Superlega. Ma quando nascondi qualcosa, muovendoti in modo clandestino, non fai bene agli altri. La Superlega era totalmente pericolosa contro il nostro calcio".

18.15

- 21 apr

Joel Glazer, proprietario del Manchester United, ha scritto una lettera ai tifosi della sua squadra per scusarsi dopo la decisione di prendere parte alla Superlega. Queste le sue parole:

"A tutti i tifosi del Manchester United, negli ultimi giorni abbiamo assistito alla fantastica passione che il calcio può generare e alla profonda lealtà che i nostri tifosi hanno vero il nostro meraviglioso club.

Avete espresso molto chiaramente la vostra opposizione alla Superlega e noi vi abbiamo ascoltato. Abbiamo sbagliato e abbiamo voluto dimostrare di poter sistemare le cose.

Sebbene le ferite siano aperte e capisca che servirà tempo per rimarginarle, sono personalmente impegnato nel ricostruire la fiducia con i nostri tifosi, imparando dai messaggi che avete inviato con grande convinzione".

17.45

- 21 apr

L'effetto della Superlega si fa sentire anche sulle borse. Oggi Piazza Affari ha fatto registrare un -13,5% per la Juventus e un +7,2% per la Cairo communication.

16.50

- 21 apr

L'ex presidente dell'Inter, Massimo Moratti, ha parlato al quotidiano La Repubblica della Superlega. Queste le sue affermazioni a proposito:

"Ormai le squadre sono uscite tutte. E’ stato un tentativo malfatto e non aveva le basi per poter continuare quindi questo è stato il giusto finale. Hanno sbagliato nella comunicazione e nel tempismo, oltre che nella valutazione delle reazioni. Di per sé era una cosa fallita in partenza".

16.40

- 21 apr

Anche il presidente del Benevento, Oreste Vigorito, ha commentato le ultime vicende relative alla Superlega. Queste le sue parole ai microfoni di Sky Sport:

"Un golpe non riuscito. Sottovalutare la reazione dei tifosi è stato un errore determinante. Ogni tanto qualcuno perde il senso della misura e pensa di poter dettare legge, senza tenere conto della parte sociale del calcio".

15.55

- 21 apr

Anche l'attaccante dell'Arsenal Pierre Emerick Aubameyang ha commentato le ultime notizie sulla Superlega. Lo ha fatto attraverso un tweet con scritto questo:

"È stata una notte ricca di emozioni quella appena passata. Ieri è stata una grande giornata per il calcio e per la giustizia sociale".

15.40

- 21 apr

I calciatori dell'Atletico Madrid hanno comunicato il loro pensiero sulla Superlega:

"Da tutta la rosa dell’Atletico Madrid, vogliamo comunicarvi la nostra soddisfazione per la decisione del nostro club di abbandonare il progetto della Superlega. Continueremo a lottare per aiutare l’Atletico a crescere, attraverso i valori di impegno e merito sportivo che ci caratterizzano da sempre, affinché tutti voi continuiate a vedervi riflessi in quei segni d’identità. Continuiamo a lavorare duro, concentrati sulla partita di domani. Aùpa Atleti".

15.15

- 21 apr

Questo il commento dell'allenatore dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini:

"All’inizio sono stato un po’ sbarellato, ma non è che questa cosa sia cascata nel nulla. Basta vedere le reazioni del mondo del calcio. Non avevo mai sentito parlare così tanto di meritocrazia. Ho sempre sentito la necessità di centrare obiettivi e tenere d’occhio i bilanci. Quello che mi posso augurare è che nei prossimi anni si possa permettere ad altre realtà di fare ciò che abbiamo fatto noi".

15.00

- 21 apr

Anche l'allenatore della Roma, Paulo Fonseca ha detto la sua riguardo la Superlega. Durante la conferenza stampa che precede la sfida tra la sua squadra e l'Atalanta, il tecnico ha portoghese ha fatto le seguenti dichiarazioni:

"Come quasi tutti gli allenatori sono totalmente contro. Devo dire che in questo momento sono molto orgoglioso di far parte del calcio, che ha dimostrato che sono i tifosi a mandare avanti questo sport. Noi abbiamo dimostrato che giocatori, calciatori e tifosi sono importanti, sono orgoglioso di questa presa di posizione di tutti e della Roma".

13.45

- 21 apr

Iniziativa dei giocatori del Cadice contro il presidente del Real Madrid Florentino Perez. Stasera, in occasione della sfida contro i Blancos, indosseranno una maglietta di protesta contro il progetto Superlega

13.30

- 21 apr

La Juventus esce allo scoperto con un comunicato ufficiale sul proprio sito web, ricalcando le parole del proprio Presidente:

"Con riferimento al comunicato stampa diramato da Juventus Football Club S.p.A. in data 19 aprile 2021, relativo al progetto di creazione della Super League, e al successivo dibattito pubblico, l’Emittente precisa di essere al corrente della richiesta e delle intenzioni altrimenti manifestate di alcuni club di recedere da tale progetto, sebbene le necessarie procedure previste dall’accordo tra i club non siano state completate.

In tale contesto, Juventus, pur rimanendo convinta della fondatezza dei presupposti sportivi, commerciali e legali del progetto, ritiene che esso presenti allo stato attuale ridotte possibilità di essere portato a compimento nella forma in cui è stato inizialmente concepito.

Juventus rimane impegnata nella ricerca di costruzione di valore a lungo termine per la Società e per l’intero movimento calcistico."

13.25

- 21 apr

Ufficiale! Il Milan comunica la rinuncia al progetto Superlega. 

"Abbiamo accettato l’invito a partecipare al progetto di Super League con la genuina intenzione di creare la migliore possibile competizione Europea per i fan di tutto il mondo, per tutelare gli interessi del Club e della nostra tifoseria. Il cambiamento non è facile, ma l'evoluzione è necessaria per progredire, e anche la struttura del calcio Europeo si è evoluta e modificata negli anni.

Ma la voce e le preoccupazioni dei tifosi in tutto il mondo rispetto al progetto di Super League sono state forti e chiare, e il nostro Club deve rimanere sensibile e attento all’opinione di chi ama questo meraviglioso sport. Continueremo comunque ad impegnarci attivamente per definire un modello sostenibile per il mondo del calcio".

13.05

- 21 apr

Il Presidente della Sampdoria Ferrero a Radio Marte: "Super League? Ho cercato di dare il mio pensiero. Siamo state 13 persone ad andare contro la fazione in Lega, poi purtroppo siamo rimasti i 4 dell’Ave Maria. Se parliamo di correttezze ci vogliono 20 ore per spiegare che la correttezza è un optional in questo fatto. Abbiamo dato un’immagine della Lega veramente sbagliata e voglio capire quelli che sono stati presi in giro come reagiranno. Dobbiamo riprendere in mano al calcio: se andiamo dietro a gente con il delirio di onnipotenza non andiamo da nessuna parte. Agnelli? Ho sempre votato contro di lui, non gli sono mai andato dietro. In un momento così complicato fa una cosa del genere? Io non ho parole. Se dicessi quello che penso censurerebbero la radio. Mi auguro ci siano sanzioni, ci saranno gli organi competenti che non credo che lasceranno passare. Il danno non è mio ma degli italiani. Abbiamo una persona di spessore come presidente della FIGC: lui saprà come fare".

12.20

- 21 apr

Andrea Agnelli in un'intervista alla Reuters: "

 "Il progetto non andrà avanti", ha detto all'agenzia, "seppur resti convinto della sua bellezza ma sinceramente non è più in piedi e operativo".

"Non dirò qui quanti club mi hanno contattato in queste 24 ore per aderirvi, magari mentono ma sono stato contattato da un numero importante di club per aderire".

Sulla UEFA e sul rapporto con Ceferin. "Le relazioni sono lì, ne ho viste tante cambiare nel tempo. Adesso sono certo che le persone saranno aperte al dialogo, a parlarsi l'una con l'altra. Però non credo che la nostra sia un'industria sincera, affidabile e credibile in generale"

12.15

- 21 apr

Ufficiale! L'Inter è la prima squadra italiana a rinunciare al progetto. Questo il comunicato ufficiale: "FC Internazionale Milano conferma che il Club non fa più parte del progetto Super League. Siamo sempre impegnati a dare ai tifosi la migliore esperienza calcistica; l'innovazione e l'inclusione sono parte del nostro DNA fin dalla nostra fondazione. Il nostro impegno con tutte le parti interessate per migliorare l'industria del calcio non cambierà mai. L'Inter crede che il calcio, come ogni settore di attività, debba avere interesse a migliorare costantemente le sue competizioni, per continuare ad emozionare i tifosi di tutte le età in tutto il mondo, in un quadro di sostenibilità finanziaria. Con questa visione continueremo a lavorare insieme alle istituzioni e a tutte le parti interessate per il futuro dello sport che tutti amiamo".

12.00

- 21 apr

Ufficiale! Anche l'Atletico Madrid si tira fuori. Questo il cominicato ufficiale: "Il Consiglio di Amministrazione dell'Atletico Madrid, riunito questo mercoledì mattina, ha deciso di comunicare alla Superlega e ai suoi club fondatori la non adesione al progetto. L'Atletico ha preso la decisione di partecipare lunedì scorso aspettando determinate circostanze che ad oggi non ci sono. Per il club è essenziale la sintonia tra tutti gli elementi della famiglia rojiblanca, soprattutto tra società e tifosi. La prima squadra e il suo allenatore sono felici per la decisione del club, dato che concordano con l'idea per cui il merito sportivo debba venir prima di ogni cosa"

11.20

- 21 apr

I tifosi del Chelsea chiedono le dimissioni dei vertici della squadra con un tweet

https://twitter.com/ChelseaSTrust/status/1384784549503279104?s=20

11.15

- 21 apr

Duro attacco del presidente del Villarreal, Fernando Roig, a quello del Real Madrid e della Superlega, Florentino Perez: “È un egoista, egoista e poi ... egoista. Pensa solo al Real Madrid. Inoltre, non c’è bisogno che Florentino venga a salvare il Villarreal. Tutto ciò che non si ottiene per meriti sportivi non ha alcun senso”

11.10

- 21 apr

Agnelli rassegnato dopo la rinuncia delle squadre inglesi: "Sono convinto della bontà del progetto, ma non si può fare un torneo a 6 squadre"

10.05

- 21 apr

Il portoghese A Bola laconico sulla fine del nuovo progetto dopo l'uscita dei club inglesi: "RIP Superliga"

10.05

- 21 apr

Il francese L'Equipe apre con la favola Rumilly-Vallières (quarta divisione)in semifinale di Coppa di Francia: "Questo è il calcio"

10.05

- 21 apr

Il quotidiano inglese Daily Mail apre con "Pensano che sia tutto finito. Ora lo è!"

10.05

- 21 apr

Il quotidiano inglese Mirror Sport apre con la vittoria dei tifosi e del calcio: "Super-uscita europea"

10.05

- 21 apr

Il quotidiano Marca apre con un secco "Super ridìculo, il progetto di Florentino Perez crolla in 48 ore"

10.05

- 21 apr

Il quotidiano spagnolo AS: "L'Inghilterra batte la SuperLega"

10.00

- 21 apr

 La Juventus crolla in borsa. Il titolo, già debole nella vigilia dopo il botto di lunedì scorso, cede il 9,63% a 0,78 euro.

9:30

- 21 apr

 John W. Henry, proprietario del Liverpool dal 2010 con il suo Fenway Sports Group, ha postato un messaggio per i tifosi. “Chiedo scusa a tutti i tifosi, ai giocatori, alla squadra”

9.30

- 21 apr

I tifosi dell'Atletico Madrid si schierano contro la società. Il Frente Atletico sta organizzando una manifestazione di massa allo Stadio Wanda Metropolitano

8.54

- 21 apr

  

Dopo il ritiro dei sei club inglesi e dell’Inter dal progetto Superlega, il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin in un comunicato ha promesso che “ricostruirà l’unità” del calcio europeo per “andare avanti insieme"

7.35

- 21 apr

Il difensore del Barcellona Piqué dichiara con un tweet: “Il calcio appartiene ai tifosi, oggi più che mai

7.30

- 21 apr

Boris Johnson: “Il ritiro dei club inglesi è la cosa giusta”

https://twitter.com/BorisJohnson/status/1384741796664823808?s=20

2.00

- 21 apr

Anche il Milan sarebbe vicino a tirarsi fuori dal progetto

1.45

- 21 apr

Comunicato ufficiale della Super Lega: "

"La Superlega Europea è convinta che l'attuale status quo del calcio europeo debba cambiare. Proponiamo un nuovo concorso europeo perché il sistema esistente non funziona. La nostra proposta è finalizzata a consentire allo sport di evolversi generando risorse e stabilità per l'intera piramide calcistica, anche aiutando a superare le difficoltà finanziarie incontrate dall'intera comunità calcistica a causa della pandemia. Fornirebbe anche pagamenti di solidarietà materialmente migliorati a tutte le parti interessate del calcio.

Nonostante l'annunciata partenza dei club inglesi, costretti a prendere tali decisioni a causa della pressione esercitata su di loro, siamo convinti che la nostra proposta sia pienamente allineata alla legge e ai regolamenti europei come è stato dimostrato oggi da una decisione del tribunale per proteggere la Superleague da azioni di terzi. . Date le circostanze attuali, riconsidereremo i passaggi più appropriati per rimodellare il progetto, avendo sempre in mente i nostri obiettivi di offrire ai tifosi la migliore esperienza possibile, migliorando i pagamenti di solidarietà per l'intera comunità calcistica".

1.44

- 21 apr

Anche l'Inter sarebbe vicina all'allontanamento dalla Super Lega. "Il progetto della Superlega allo stato attuale non è più ritenuto di interesse dall'Inter" si legge sul sito web dell'Ansa

1.41

- 21 apr

Ufficiale! Anche il Chelsea abbandona il progetto Super Lega. Questo il comunicato ufficiale: ""il Chelsea Football Club può confermare di aver avviato le procedure formali per il ritiro dal gruppo sviluppando i piani per una Super League europea. Essendo entrati a far parte del gruppo alla fine della scorsa settimana, ora abbiamo avuto il tempo di considerare pienamente la questione e abbiamo deciso che la nostra continua partecipazione a questi piani non sarebbe nel migliore interesse del Club, dei nostri tifosi o della comunità calcistica in generale"

- 21 apr

00.01

- 21 apr

"Abbiamo fatto un errore e per questo ci scusiamo". L'Arsenal nel tirarsi fuori si è voluto scusare con i tifosi

23.59

- 21 apr

Cinque inglesi sono fuori dalla Super Lega: sono arrivati i comunicati, è UFFICIALE. Manca solo il comunicato del Chelsea, comunque in arrivo, perché i blues erano in campo questa sera

23.58

- 20 apr

UFFICIALE! Anche il Liverpool si tira fuori

23.55

- 20 apr

Dopo il Manchester City, anche le altre cinque squadre inglesi sarebbero al lavoro per lasciare la Super Lega. Queste le indiscrezioni di Sky Sport

23.53

- 20 apr

Secondo il Mundo Deportivo, la Uefa avrebbe offerto diversi milioni di euro alle squadre inglesi per abbandonare la Super Lega

23.45

- 20 apr

Dalla Spagna riportano la notizia che il Barcellona, stando alle clausole presenti nel contratto con cui ha aderito alla Super Lega, potrebbe ritirarsi in caso di voto contrario dei soci

23.30

- 20 apr

Riunione in corso tra le squadre fondatrici: al momento il Manchester City è l'unica squadra ad aver ufficializzato la volontà di tirarsi fuori

22.26

- 20 apr

Il Manchester City è la prima squadra ad aver ufficializzato la propria volontà di uscire dalla Super Lega. Il club ha comunicato di aver iniziato a preparare la documentazione.

22.13

- 20 apr

A Liverpool lo spogliatoio della squadra fa fronte unito e si schiera contro la società e contro la Superlega. Jordan Henderson sui social ha pubblicato un post contro la decisione di partecipare alla competizione europea e poi tutti i compagni di squadra ne hanno seguito l'esempio.

22.00

- 20 apr

Su twitter il primo ministro inglese Boris Johnson commenta gli ultimi eventi sulla Superlega: "La decisione di Chelsea e Manchester City - se confermata - è assolutamente giusta e per questo li lodo. Spero che gli altri club coinvolti nella European Super League li seguano.

 

21.44

- 20 apr

Festa a Londra da parte dei tifosi del Chelsea alla notizia che la squadra non avrebbe preso parte alla Super Lega.

21.09

- 20 apr

Secondo SkySports Uk il vice presidente del Manchester United, Ed Woodward, si sarebbe dimesso dal suo ruolo.

21.00

- 20 apr

Stando a quanto appreso dal Times, anche il Barcellona si starebbe tirando fuori.

20.56

- 20 apr

Secondo Diario Sport stasera ci sarà una riunione di urgenza dei club della Super Lega per discutere il futuro della competizione.

20.40

- 20 apr

Sempre SkySports UK dice che anche l'Arsenal è pronta a tirarsi fuori. Delle 12 squadre firmatarie, al momento, ne sarebbero rimaste 7.

20.34

- 20 apr

Si sta già sgretolando la SuperLega. Oltre al Chelsea, secondo SkySports UK, anche Manchester United, Manchester City e Atletico Madrid usciranno dalla competizione.

19.55

- 20 apr

Secondo quanto riportato dalla BBC il Chelsea sta preparando la documentazione per chiedere di essere esclusa dalla Super Lega.

19.45

- 20 apr

Anche il Wolverhampton si schiera contro la Super Lega.

Ecco il tweet del club inglese:

19.25

- 20 apr

I tifosi del Chelsea si sono ritrovati davanti allo Stamford Bridge - lo stadio di casa - per contestare la scelta della società di partecipare alla Super Lega. "Non è più calcio" e "Non siete più il Chelsea" i cori intonati.

18.20

- 20 apr

In un comunicato ufficiale, Giulini - presidente del Cagliari - si è schierato contro la Super Lega: "Puoi perdere ma non smettere di sognare fino a che quella palla continua a rotolare. Ora si vuole fermare quella palla e tutti i sogni che si porta dietro. Anche i sogni di chi fa impresa, e non finanza, di chi rischia di suo perché ha la stessa passione di un bambino che vede rotolare quel pallone. Non so se sarà la fine del calcio, di sicuro sarebbe la fine del calcio che mi ha fatto innamorare e decidere di fare pazzie. Quello che mi ha spinto a mettermi in gioco, a vivere momenti belli e meno belli, a soffrire per non riuscire a ripagare il sentimento della nostra gente, dei tanti tifosi che sognano insieme a me, a provarci sempre e comunque. Proprio loro, i tifosi... PERCHÉ SE NON CI FOSSERO LORO, A CHI FREGHEREBBE NIENTE DEL CALCIO? "

18.10

- 20 apr

La Federsupporter, l'Associazione di tutela dei diritti dei tifosi, ha chiesto attraverso un comunicato la penalizzazione di Juventus, Inter e Milan: "Il recente proclama dei 12 club costituenti la Superlega ha inferto un colpo mortale, non solo e non tanto all'impianto europeo del calcio (UEFA, FIFA, Lega Calcio Serie A), ma ad un ultimo baluardo dell'idea di una Europa unita intorno ad un “centro di gravità permanente”: il calcio.

L'iniziativa della Superlega, infatti, è riuscita in una impresa quasi impossibile: incidere su una realtà popolare condivisa, distruggendo storia, tradizioni, passioni sacrificate sull’altare di necessità finanziarie per un business globale solo economico.

I comportamenti ambigui di personaggi quali i presidenti delle tre società italiane cofondatrici della Superlega, sono stati, peraltro,  anticipati dalla loro opposizione all'ingresso dei Fondi nel calcio italiano.

Opposizione che, ora, trova la sua chiarificazione nel confliggente interesse economico con gli interventi finanziari della Superlega, ma, non solo, è anche la chiave di interpretazione di un disegno, più ampio e destabilizzante, del nostro sistema calcio.

Disegno recentemente formalizzato nella lettera di sette presidenti di club diretta a sfiduciare il presidente della Lega Calcio Serie A, lettera che vede tra i firmatari Agnelli e Marotta.

Ma il crimine maggiore di questa guerra di secessione è stato ed è quello commesso contro i tifosi, ai quali viene sottratto un sogno: l'illusione di costituire, insieme al loro club, una identità nella quale riconoscersi, indipendentemente dai risultati sportivi, come correttamente evidenziato nell’articolo di Mario Sconcerti su “il Corriere della Sera” del 18 Aprile 2021: “un'idea rozza che va contro il gradimento dei tifosi ... Il calcio è sentimento, colpito alle spalle diventa rancore ... Il disegno è rozzo: gestire in pochi la ricchezza di molti ... Una grande idea tentata molte volte in passato da regimi autarchici, perché prepotente, quindi forte, avida.”.

Più evidente è la vittoria della sperequazione finanziaria quale fattore di distruzione del merito sportivo, da sempre posto al centro della partecipazione a qualunque manifestazione sportiva.

In questa situazione, considerato come i tre club firmatari si siano messi fuorilegge nel nostro campionato ed in quello europeo, come più dettagliatamente esplicitato nell’allegata nota dell'Avvocato Rossetti, Federsupporter a nome non solo dei propri associati, ma nell'interesse di tutti i tifosi, chiede formalmente l'applicazione dell'articolo 4,primo comma, delle NOIF per la violazione dei principi in esso contenuti.

Violazione che deve portare:

  • alla penalizzazione di tre punti per ogni residua gara da disputarsi nel campionato in corso da parte dei club interessati;
  • all' assegnazione del titolo di vincitore della Coppa Italia all'Atalanta;
  • all' allontanamento dagli Organi Federali dei presidenti dei richiamati tre club:
  • in sintonia con l'UEFA, all'applicazione del divieto ai calciatori militanti nei tre club di essere presenti nella nostra nazionale."
  • 17.16

    - 20 apr

    La Roma ha pubblicato un comunicato contro la Super Lega: "Ci rivolgiamo ai nostri incredibili tifosi e sostenitori dopo il recente annuncio di una "super league" divisiva. L’AS Roma è fortemente contraria a questo modello “chiuso”, perché totalmente in contrasto con lo spirito del gioco che tutti noi amiamo. Certe cose sono più importanti del denaro e noi restiamo assolutamente impegnati nel calcio italiano e nelle competizioni europee aperte a tutti.

    Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con la Lega Serie A, la Federazione Italiana, l’ECA e l’UEFA per far crescere e sviluppare il gioco del calcio in Italia e in tutto il mondo. I tifosi e un calcio accessibile a tutti sono al centro del nostro sport e questo non deve essere mai dimenticato".

    17.00

    - 20 apr

    La Premier League, dopo la riunione di lega, ha pubblicato un comunicato contro la Super Lega: "La Premier League, insieme alla Football Association, si è riunita con i club per discutere delle immediate conseguenze della proposta di Superleague. I 14 club presenti alla riunione hanno rifiutato i programmi della competizione, all’unanimità e con vigore. La Premier League prenderà in considerazione ogni azione possibile per fare in modo che il progetto possa andare avanti. La lega continuerà a lavorare con le parti interessate, compresi tifosi, governo, UEFA, la The FA, EFL, PFA e LMA per proteggere i migliori interessi del gioco. Inoltre, si invitano i club coinvolti nella competizione proposta a mettere immediatamente fine al proprio coinvolgimento. La Premier League desidera ringraziare i tifosi e tutte le parti interessate per il supporto che hanno dimostrato questa settimana a riguardo di questo significante tema".

    15.50

    - 20 apr

    La FIFa ha pubblicato un comunicato in cui richiede il ritorno alla normalità: "

     

    IL COMUNICATO DELLA FIFA“La FIFA è un’organizzazione fondata su valori, i veri valori dello sport. È un’organizzazione fondata con uno statuto, uno statuto che definisce il quadro istituzionale, con la piramide, con la FIFA, le confederazioni, le associazioni, i campionati, i club, i giocatori. La FIFA non può che disapprovare in maniera forte la creazione di una superlega, che è un circolo chiuso, e rappresenta una scissione dalle istituzioni di oggi, dai campionati, dalle associazioni, dall’UEFA e dalla FIFA. La FIFA non può che condannare questa iniziativa.

    Sono qui oggi in qualità di presidente della FIFA per apportare il massimo appoggio al calcio europeo, all’UEFA, ai 55 membri dell’UEFA e della FIFA, ai campionati, ai club, ai giocatori e ai tifosi. Ai tifosi di tutta Europa, e anche di tutto il mondo. C'è molto da perdere nel breve termine dal punto di vista economico per qualcuno. Devono pensarci molto attentamente, devono riflettere e assumersi le proprie responsabilità. Non deve pensare solo ai propri soci, ma deve pensare a tutti i tifosi, a tutti coloro che hanno contribuito a rendere il calcio europeo ciò che è oggi. Parliamo di una tradizione che non ha qualche decennio, ma che ha più di cento anni. Sono le persone che hanno creato questo, con amore, passione e impegno. E dobbiamo proteggere ciò che è stato fatto. È il nostro obiettivo. La FIFA è un’organizzazione democratica, un’organizzazione aperta. Ognuno può portare idee e proposte con rispetto per le istituzioni, per i campionati, per le associazioni, per l’UEFA e per la FIFA. Con il rispetto per la storia e per la passione di così tanta gente in tutto il mondo. Capisco anche che in questi giorni particolari, le emozioni sono forti, ma dobbiamo sempre mantenere una linea. Calcio è speranza, e la nostra responsabilità è quella di far diventare realtà questa speranza. Per questo ci auguriamo che tutto rientri alla normalità, e che tutto sia sistemato, per l’interesse del calcio nazionale, europeo e mondiale".

    15.05

    - 20 apr

    Dopo le indiscrezioni di un contatto tra JP Morgan e Da Laurentiis per far entrare il Napoli nella Super Lega, il presidente dei partenopei ha risposto su Twitter: "JP...chi ? La scorsa notte dormivo".

    15.00

    - 20 apr

    "Guardiola ha preso posizione sulla questione Super Lega, spiegando in conferenza stampa cosa pensa della questione: “I presidenti dovrebbero parlare in modo chiaro spiegando dove sta andando il calcio. Non abbiamo tutte le informazioni e posso solo dare la mia opinione. Supporto il mio club e amo farne parte, ma mi piacerebbe che i presidenti spiegassero a tutti come hanno preso questa decisione. Non so perché siano state scelte queste squadre per questa competizione, lo sport non è sport quando non c'è un rapporto fra sforzo e ricompensa. La prossima settimana giocheremo una semifinale perché l’abbiamo meritata. A questo punto l’UEFA ha fallito. Tutti pensano a loro stessi”.

    13:48

    - 20 apr

    Gabriele Gravina è stato eletto nel Comitato Esecutivo della Uefa

    13:05

    - 20 apr

    In molti sono contrari alla Super Lega, pochi i sostenitori, tra questi Ivan Gazidis, ad del Milan: "L’industria del calcio, come molte altre, ha recentemente attraversato un periodo di significativa instabilità e difficoltà finanziarie, accelerate dalla pandemia globale del Covid-19. La Superlega fornirà valore e supporto all’intera piramide del calcio con maggiori risorse finanziarie, aumentando in modo significativo i pagamenti di solidarietà alle leghe nazionali e al calcio di base e la creazione di un campionato femminile corrispondente, che rappresenterà un passo in avanti trasformativo per il calcio femminile".

    12:45

    - 20 apr

    Sono tanti i pareri contrastanti di chi, in questi giorni, ha espresso la propria posizione riguardo alla Super Lega. A prendere la parola ora è “The Football Forum", movimento internazionale di procuratori e calciatori guidato, tra gli altri, da Mino Raiola e Jorge Mendes. "I giocatori – questo il contenuto della nota ufficiale – non hanno preso parte ad alcun colloquio, non hanno avuto voce in capitolo negli eventi di questa settimana e tuttavia vengono utilizzati in questa discussione, ma è indubbio ciò che diciamo da anni: il sistema attuale non è sostenibile, è tempo di cambiare in un modo che abbia senso per tutti i membri del mondo del calcio"

    12.43:

    - 20 apr

    Spuntano le prime date per la nuova Super Lega. Il segretario generale Anas Laghari ha parlato del progetto a Le Parisien: “Possiamo partire con la Superlega anche tra cinque mesi. Siamo pronti a sederci a un tavolo e a parlare con la Uefa. Le loro minacce di esclusioni non sono comunque legali. Non sarà una lega chiusa, un quarto delle squadre sarà rinnovata ogni anno - spiega -. Vogliamo creare il miglior calcio, abbiamo il desiderio di organizzare una competizione che tutti vogliono vedere, che fa sognare la gente, i giovani per rinnovare un calcio che è entrato nella follia dei trasferimenti e dei soldi”

     

    12:10

    - 20 apr

    L'Everton si schiera contro i big della Super Lega. Il club inglese ha espresso il proprio dissenso in un comunicato ufficiale in cui si dice "Rattristato e deluso nel vedere proposte di un campionato separatista portate avanti da sei club. Sei club che agiscono interamente nel proprio interesse. Sei club che offuscano la reputazione del nostro campionato e del gioco. Sei club che scelgono di mancare di rispetto a tutti gli altri club con cui siedono al tavolo della Premier League. Sei club che danno per scontato e addirittura tradiscono la maggior parte dei tifosi di calcio del nostro Paese e non solo. Questi club hanno segretamente cospirato per staccarsi da una piramide calcistica che li ha serviti così bene. A nome di tutti coloro che sono associati all'Everton, chiediamo rispettosamente che le proposte vengano immediatamente ritirate e che gli incontri privati finiscano ora"

    11:50

    - 20 apr

    Anche il presidente Uefa Aleksander Ceferin ha attaccato duramente la Super Lega: "Il calcio non è di nessuno, è di tutti. Non è detto che i big di oggi lo siano anche domani"

    11:13

    - 20 apr

    Ancora Infantino, presidente Fifa, sulle possibili esclusioni dei club che hanno aderito alla Super Lega: "Se alcuni ‘eletti’ scelgono di andare per la loro strada devono pagare le conseguenze delle proprie scelte".

    10:53

    - 20 apr

    Il presidente della Fifa Gianni Infantino è intervenuto così durante il Congresso Uefa di Montreaux: "Voglio essere chiaro: la Fifa è una organizzazione costruita sui valori, i veri valori dello sport. Come Fifa non possiamo che fortemente condannare la creazione di una Superlega, che è un qualcosa di chiuso, che è una fuga dalle attuali istituzioni calcistiche. Non c'è nessun dubbio che la Fifa disapprovi questo progetto". 

    10:50

    - 20 apr

    Anche Lukas Podolski contro la Super Lega: "Questo progetto mi disgusta"

    10:47

    - 20 apr

    L'ipotesi dell'esclusione dei club italiani (Juventus, Inter e Milan) che hanno aderito alla Superlega è fondata, è quanto pensa anche Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo in campo internazionale, che ha commentato così la situazione: "La Federcalcio, come membro dell'Uefa, potrebbe assumere provvedimenti o essere invitata a farlo".

    10:30

    - 20 apr

    Nuovi dettagli riguardanti la Super Lega sono stati rivelati da Florentino Perez durante un'intervista a El Chiringuito. "Sceglieremo gli arbitri migliori secondo la meritocrazia. Ovviamente sarà presente il VAR", queste le dichiarazioni del presidente del Real Madrid. Riguardo all'arbitraggio, Marca ha anticipato quello che potrebbe essere il progetto dei club fondatori, ovvero dotare di microfono gli arbitri, in modo che i tifosi in tempo reale possano sentire le spiegazioni alle decisioni in campo.

    Riguardo la struttura del torneo, Perez ha spiegato l'intenzione di ricalcare la formula dell'Eurolega di basket: "Con il Real giochiamo l'Eurolega e il campionato e va tutto bene: perché nel calcio dovrebbe essere diverso? Venti squadre, di cui cinque a rotazione: ognuno avrebbe la sua chance. Anche Napoli e Roma, per esempio: se non quest'anno il prossimo. Per il momento non abbiamo invitato il PSG né Bayern Monaco e Borussia Dortmund".

    10:24

    - 20 apr

    Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, JP Morgan, banca finanziatrice e promotrice della Super Lega, ha contattato e invitato il Napoli ad unirsi. Al momento Aurelio De Laurentis, patron del club partenopeo, starebbe riflettendo sulla proposta.

    10:20

    - 20 apr

    Duro attacco di Robin Gosens alla Super Lega: "È un disastro enorme per il calcio. Sono sotto shock per il fatto che stia diventando realtà. Il fatto che un underdog potesse vincere è sempre stato alla base del calcio. Se l’Arsenal o il Tottenham si qualificheranno sempre senza alcun merito sportivo, non ci saranno più i principi del calcio. Tutti devono essere consapevoli che il calcio cambierà per sempre niente sarà più come prima. La gente sta morendo in tutto il mondo, mancano i soldi. Questi 12 club creano la loro lega e possono avere 100 o 150 milioni di euro messi su per il c…o. Devi chiederti dove sta l’etica in tutto questo. La cosa triste è che è solo una questione di soldi, soldi, soldi. Il danno sarebbe così grande che molti tifosi si opporranno a questo e io prenderei subito parte alla protesta", queste le dichiarazioni dell'atalantino al giornale tedesco Kicker.

    10:00

    - 20 apr

    La posizione dell'Ajax affidata alle parole del direttore generale Edwin van der Sar: "Club sorpreso e deluso dalla nuova Super Lega. L'Ajax appoggia il nuovo assetto proposto dalla Uefa".

    9:55

    - 20 apr

    Anche il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero ha espresso la propria posizione riguardo alla Super Lega “Andrea Agnelli è un grande attore. Noi, più volte, gli abbiamo chiesto cosa stesse succedendo e lui ha sempre smentito. È un disastro - ha detto al Corriere della Sera il patron blucerchiato - Non possono uccidere così lo sport più bello del mondo”.

    9.45

    - 20 apr

    Il Bayern Monaco si tira fuori dalla Super Lega. Queste le dichiarazioni dell’ad bavarese, Karl-Heinz Rummenigge, al Corriere della Sera: “Non siamo dentro perché non vogliamo farne parte. Siamo contenti di giocare in Bundesliga, un business “pane e burro”, come dicono gli inglesi. Siamo contenti di fare la Champions e non dimentichiamo la responsabilità verso i nostri tifosi, che sono generalmente contro una riforma del genere. E sentiamo anche la responsabilità verso il calcio in generale”