Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

primavera

Primavera, Cagliari-Torino 3-2: i granata cadono ad Assemini

Primavera, Cagliari-Torino 3-2: i granata cadono ad Assemini - immagine 1
Il Torino Primavera riesce a rimontare due volte il Cagliari fino al 2-2, ma va ko nel finale con il rigore concesso da Rettore e realizzato da Achour che regala i tre punti ai sardi
Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Il Torino Primavera non riesce a dare continuità alla vittoria sulla Lazio e ad Assemini deve alzare bandiera bianca contro il Cagliari. I sardi si impongono 3-2 giocando con ordine e approfittando di un Toro scarico, che però era riuscito a pareggiare i conti con le iniziative personali di Dell'Aquila e Longoni. I giochi però si chiudono quando all'84' Rettore concede ingenuamente un rigore al Cagliari e Achour mette in sacco il colpo da tre punti.

Primavera, Cagliari-Torino: le scelte

—  

Scurto conferma il 4-2-3-1 visto contro la Lazio, ma con qualche novità di formazione. In difesa confermato Mendes, con Dellavalle assente e sostituito da Rettore; sulle fasce c'è sempre Muntu a sinistra, Marchioro prende il posto di Bianay Balcot, uscito per infortunio nella ripresa con i biancocelesti. In mediana operano Silva e Dalla Vecchia a innescare una trequarti quasi inedita: Savva a destra, Perciun in mezzo e Dell'Aquila sulla sinistra. Prima punta Franzoni, preferito a Gabellini.

Primavera, Cagliari-Torino: il primo tempo

—  

Il Cagliari punge nei primi 60'' con Mutandwa che si ritrova di fronte ad Abati e prova a scalzarlo, si immola il portiere granata e tiene in piedi il Toro. La Primavera di Scurto si affaccia solo timidamente alla porta dei sardi con una rovesciata di Muntu non riuscita e con una sgasata di Savva, fermato da Idrissi in area regolarmente secondo il direttore di gara. I granata sono troppo contenuti e poco propositivi, il Cagliari trova invece trame, spazio e fiducia. Così al 14' sugli sviluppi di corner i sardi vanno per la seconda volta a un passo dal gol con Marcolini che fa tremare la traversa. E sempre dalla bandierina arriva al 19' il vantaggio Cagliari, con Mutandwa che di testa insacca alle spalle di Abati. Il Toro pare in confusione e affrettato nei tentativi di rialzare la testa. Serve una scossa ai granata per ritrovare smalto e la scossa arriva con un'iniziativa personale del numero dieci granata, Dell'Aquila, bravo a girarsi in un fazzoletto al limite dell'area e a insaccare con il destro un tiro angolato su cui Wodzicky non può arrivare. La gioia dei granata dura poco perché alla mezzora Rettore buca l'intervento su Mutandwa e gli libera la porta verso Abati per il 2-1 Cagliari. Il Toro non vuole accusare il colpo e torna subito a bussare alla porta sarda con un colpo di testa di Savva su cross di Muntu terminato di poco alto. Di fatto è però l'unico tentativo pericoloso in un finale di frazione in cui il Cagliari gestisce il vantaggio senza difficoltà.

Primavera, Cagliari-Torino: il secondo tempo

—  

Alla ripresa Scurto gioca subito due cambi nel tentativo di andare a riprendere la partita: dentro Ciammaglichella e Njie, fuori Perciun e Franzoni. Il Cagliari sembra avere ancora qualcosa in più e al 50' costringe Abati a prendersi un rischio uscendo dai pali per bloccare un Mutandwa in giornata di grazia. Il Torino prova a creare qualcosa in più sfruttando le idee di Ciammaglichella, ma non riesce ad accendersi con continuità così Scurto al 59' interviene ancora dalla panchina lasciando spazio a Gabellini al posto di Savva. Proprio Gabellini dopo un paio di minuti si avventura nell'area sarda e cade in area nel confronto con Pintus. I granata chiedono il rigore, per il direttore di gara è l'attaccante ad accentuare e non c'è nulla. Subito ribaltamento di fronte e Cagliari a un passo dal colpo del ko con Muntu provvidenziale in scivolata a deviare il tiro di Vinciguerra. Scurto allora al 65' gioca l'ultimo cambio, togliendo Dell'Aquila per dar spazio a Longoni, decisivo contro la Lazio. Proprio Longoni al 70' si ripete con il secondo gol in altrettante partite: Njie viene atterrato dal limite dell'area e c'è punizione, Longoni dal limite insacca alle spalle di Wodzicky e fa il 2-2. I granata non hanno modo però di trovare respiro, perché tutto cambia ancora all'82' quando Rettore ferma Achour in area trattenendolo palesemente e regalando un rigore al Cagliari. Dal dischetto Achour non sbaglia e insacca alle spalle di Abati. Il rigore del 3-2 sardo è il colpo del ko da cui il Toro non riesce più a rialzarsi, anzi nel finale è un colpo di reni di Abati a evitare un parziale più pesante sbarrando la strada a Vinciguerra.

Primavera, Cagliari-Torino: il tabellino

—  

CAGLIARI-TORINO 3-2

Marcatori: 19' Mutandwa (C), 26' Dell'Aquila (T), 30' Mutandwa (C), 70' Longoni (T), 83' rig. Achour (C)

CAGLIARI: Wodzicky, Arba (59' Pintus), Idrissi, Sulev (75' Achour), Cogoni, Balde, Mutandwa, Vinciguerra, Catena, Simonetta, Marcolini (84' Malfitano). A disposizione: Iliev, Renna, Conti, Grandu, Ardau, Bolzan, Franke, Marini. Allenatore: Pisacane.

TORINO (4-2-3-1): Abati; Marchioro, Mendes, Rettore, Muntu; Silva, Dalla Vecchia (84' Acar); Savva (59' Gabellini), Perciun (46' Ciammaglichella), Dell'Aquila (66' Longoni); Franzoni (46' Njie). A disposizione: Brezzo, Bellocci, Casali, Keita, Rasheed, Magui. Allenatore: Scurto.

Ammoniti: 68' Pintus (C), 77' Njie (T), 80' Muntu (T), 82' Rettore (T)

Espulsi:

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.