Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

focus

Torino, chi è N’Guessan: difensore e leader in Primavera, Juric lo stima da tempo

Torino, chi è N’Guessan: difensore e leader in Primavera, Juric lo stima da tempo - immagine 1
I Primavera in raduno al Filadelfia: N'Guessan rispecchia il prototipo di difensore che piace a Juric, è già stato convocato in Serie A
Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Ivan Juric ha aggregato per l'avvio di preparazione al Filadelfia alcuni giocatori della Primavera di Scurto, che saranno valutati in ottica Prima squadra. Per alcuni si tratta di una prima volta assoluta, altri invece hanno già avuto modo di lavorare con il tecnico croato. Vediamo i profili dei giocatori selezionati da Juric, partendo da Ange N'Guessan.

Torino, chi è N’Guessan: difensore e leader in Primavera, Juric lo stima da tempo- immagine 2

Torino chi è N'Guessan: due anni in Primavera con gli occhi di Juric addosso

—  

Ange N'Guessan è a Torino da due anni. Il centrale classe 2003, prelevato dal Lens e consegnato a Federico Coppitelli come rinforzo per la difesa, si è subito conquistato un posto da titolare in Primavera. Juric lo nota già nella seconda parte di stagione e lo convoca per il ritiro estivo a Waidring una volta terminata. N'Guessan ci arriva non al meglio della condizione a causa di un infortunio da poco smaltito (salta infatti la preparazione a Bad Leonfelden), ma viene subito buttato nella mischia. A settembre torna in Primavera con Giuseppe Scurto e si conferma un titolare indiscusso in coppia con Dellavalle. Continua la stretta osservazione di Juric, che lo porta con sé nel ritiro invernale e lo convoca in Serie A per 8 partite. L'esordio nella massima serie non è ancora arrivato, ma è indubbia la stima di Juric che ormai lo tiene sotto controllo da due stagioni. Il ritiro può essere un'occasione per rinsaldare il legame con la Primavera squadra.

Torino, chi è N’Guessan: difensore e leader in Primavera, Juric lo stima da tempo- immagine 3

Torino, chi è N'Guessan: profilo e caratteristiche del centrale granata

—  

"N'Guessan ha le potenzialità del difensore che mi piacciono" ha affermato Ivan Juric prima della sfida con il Verona, parlando dei prospetti granata in Primavera. Un attestato di stima che diventa un punto di partenza su cui lavorare. N'Guessan rispecchia in pieno i criteri fisici sui cui Juric ha spesso insistito in questi due anni. Spicca per stazza, essendo alto 1.88m, e sa usare la fisicità a proprio vantaggio nel corpo a corpo. N'Guessan ha lavorato prevalentemente con la difesa a quattro - ricoprendo il ruolo di centrale di destra - ma è anche stato provato come braccetto nella difesa a tre. Il centrale francese si è fatto apprezzare sin dalle prime uscite in Primavera per la precisione e l'efficacia dei suoi anticipi difensivi. Ha dovuto lavorare invece su una maggiore pulizia per limitare un neo del suo primo anno in granata, gli eccessivi gialli. Sa impostare dal basso e quest'anno ha preso maggior fiducia nel salire in avanscoperta per far partire l'azione o per chiuderla, mettendo in pratica i dettami di Juric. Ora il tecnico croato valuterà nuovamente il francese e toccherà con mano la sua crescita: N'Guessan vuole rispettare le aspettative.

tutte le notizie di