primavera

Torino Primavera, momento di flessione per i granata: serve voltare pagina

Torino Primavera, momento di flessione per i granata: serve voltare pagina - immagine 1
I numeri di febbraio del Torino Primavera certificano un periodo di flessione. Granata chiamati alla svolta dopo il ko con l'Atalanta
Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Dall'euforia per la conquista del pass per la finale di Coppa Italia al tonfo in casa con l'Atalanta. La settimana del Torino Primavera è stata una montagna russa d'emozioni, la gioia per un traguardo raggiunto ha lasciato spazio all'amarezza per il secondo posto perso in campionato e guadagnato invece proprio dalla Dea, scalzando i granata.

Torino Primavera, a febbraio numeri in frenata

—  

Nell'ultimo mese di campionato la Primavera granata ha frenato. Se a dicembre e gennaio si era visto in campo un Toro con uno dei migliori passi del campionato, a febbraio i risultati sono stati più amari. I due termini di paragone rendono ancora più evidente la discrepanza perché si tratta di due estremi ai lati opposti: da una parte una squadra rinvigorita da due mesi di imbattibilità, dall'altro 3 sconfitte e 1 sola vittoria nelle ultime 4 uscite. Numeri troppo esigui per giocare ad armi pari la lotta con le dirette concorrenti in zona playoff: il Toro ha raccolto 3 punti, nel mentre l'Atalanta ne ha portati a casa 10, il Sassuolo 7, Roma 6, Lazio e Milan 5. Il calendario non è certo stato benevolo ai granata (tre scontri diretti su quattro con la Dea, Lazio e Sassuolo), ma a volte la sensazione è stata che mancasse comunque qualcosa, al di là dei meriti dell'avversario.

Torino Primavera, momento di flessione da cui rialzarsi: troppi errori e rimonte non completate

—  

Il Toro ha dimostrato di avere tutt'altro valore rispetto a quanto fatto vedere nell'ultimo mese di campionato. Va detto, un momento di flessione è fisiologico in una stagione lunga e dispendiosa per chi resta in gioco su più fronti, come i granata in Coppa Italia. La Primavera di Scurto ha inoltre dovuto fare i conti con l'emergenza infortuni e con un conseguente riassestarsi che non è mai semplice. Alibi effettivi, a cui si aggiungono poi limiti su cui i granata devono intervenire. Intanto, l'asticella dell'attenzione deve rialzarsi: il Toro ha perso la ritrovata solidità difensiva incassando complessivamente 12 gol nelle ultime 4 gare e pagando errori individuali spesso evitabili. Nelle tre sconfitte con Sassuolo, Cagliari e Atalanta inoltre è emerso un altro dato: i granata non riescono a completare le rimonte. In tutte e tre le occasioni infatti il Torino è passato in svantaggio, ha reagito ma mai abbastanza per mettere al sicuro il risultato. L'ultima sconfitta inoltre è stata forse la più pesante anche nel morale per il dominio imposto dall'Atalanta. Il Toro ora deve essere bravo a non subire le scorie del ko, voltando subito pagina. Le qualità ai granata non mancano, serve però ritrovarsi nel gioco e nel morale per riacquistare spinta e tornare a marciare a pieno ritmo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.