mondo granata

26 marzo 1972, Torino-Juventus 2-1: rimonta e vittoria, il derby è granata

26 marzo 1972, Torino-Juventus 2-1: rimonta e vittoria, il derby è granata - immagine 1
La magia di Claudio Sala su punizione e l'imbucata di Agroppi regalano la vittoria al Toro nel derby
Redazione Toro News

Il 26 marzo 1972, ormai 52 anni fa, c'è aria di derby a Torino. Sulla panchina granata siede Gustavo Giagnoni, che lancia il guanto di sfida al tecnico bianconero Cestmir Vycpalek. La Juventus è in testa alla classifica, seguono Milan e appunto Torino, contendente per lo scudetto insieme alle prime due. Il derby in campo è da subito combattuto. Meglio i bianconeri però in avvio, come indica la rete del vantaggio Juventus al 20': lancio lungo di Capello a cercare Anastasi, mancino al volo che gonfia la rete. Il Torino non si fa intimorire dal colpo incassato e rilancia trascinato dalla qualità di Paolo Pulici e Claudio Sala. Pupi viene atterrato all'altezza del limite dell'area da Spinosi, punizione dal limite; Sala si piazza in battuta e trova l'incrocio dei pali per l'1-1 con una vera magia. A quel punto è tutto nuovamente in gioco. Quando le squadre rientrano in campo, il Toro deve fare i conti con una defezione importantissima perché Pulici viene di nuovo colpito da Spinosi e sente fastidio a un ginocchio, motivo per cui abbandona il campo. La tegola si fa sentire, ma non scalfisce lo spirito dei granata. E al 65' è il Torino a gonfiare la rete: Carmignani allontana il colpo di testa di Fossati, il pallone resta in area ma viene recuperato da Aldo Aggroppi, tap-in vincente. Finisce così, 2-1: Torino è granata.

Il tabellino

—  

TORINO - JUVENTUS 2-1

Reti: Anastasi 20' (J), Sala C. 30' (T), Agroppi 64' (T).

Torino: Castellini, Lombardo, Fossati, Zecchini, Cereser, Agroppi, Rampanti, Crivelli, Pulici (al 48' Toschi), Sala C., Bui. A disposizione: Sattolo. All.: Giagnoni.

Juventus: Carmignani, Spinosi, Marchetti, Furino, Marini, Salvadore, Causio, Savoldi, Anastasi, Capello, Novellini (al 59' Viola). A disposizione: Piloni. All.: Vycpalek.

Arbitro: Angonese di Mestre.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.