Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Mondo granata

Bruno Neri, domani a Torino la cerimonia in ricordo del granata-partigiano

Bruno Neri, domani a Torino la cerimonia in ricordo del granata-partigiano - immagine 1
L'ex calciatore del Torino morì in un conflitto a fuoco con i nazifascisti nel 1944

Redazione Toro News

Domani - domenica 10 luglio - alle ore 11.00, presso il piazzale San Gabriele da Gorizia a Torino sarà ricordato, con una cerimonia pubblica, Bruno Neri, il calciatore granata che morì in uno scontro a fuoco con i nazifascisti nell'appennino tosco-emiliano nel 1944. Nella cerimonia, la targa a lui dedicata, danneggiata di recente, verrà riposizionata e posta sulla fontanella a forma di toro. Il Torino FC, con una nota pubblicata sul proprio sito web ufficiale, invita la cittadinanza a presenziare.

Queste le parole del club:

"Domenica 10 luglio ricorrere l'anniversario della morte del calciatore-partigiano Bruno Neri, ucciso in un conflitto a fuoco con i nazifascisti nei pressi dell'Eremo di Camagna sull'Appennino tosco emiliano nel 1944.

Lui calciatore fra Fiorentina,Lucchese e Torino e tre volte nazionale, a fine carriera tornò nella sua città d'origine Faenza per ricoprire il ruolo di allenatore-giocatore ma lo stesso tempo aderendo ai  primi nuclei antifascisti. 

Scoperto sali' in montagna nel Battaglione Ravenna ricoprendo il ruolo di vicecomandante.

Durante una perlustrazione Bruno Neri "Berni" in compagnia  del suo comandante Vittorio Bellenghi nome di battaglia "Nico" ex giocatore di basket, si imbatte' in una pattuglia nazifascista, il conseguente conflitto a fuoco, li vide entrambi perire.

Nella sua permanenza torinese dal 1937 al 1940 Bruno Neri frequentò i salotti letterari incontrando fra gli altri Dino Campana,Eugenio Montale Cesare Pavese e numerosi antifascisti.

Fra gli allenatori che lo hanno avuto alle dipendenze si ricorda nella Lucchese e nel Torino Erbstein Egri ed in nazionale Vittorio Pozzo. Il ruolo ricoperto fu sempre quello di mediano.

Famosa la fotografia scattata nel 1933 durante la cerimonia di inaugurazione dello Stadio Comunale di Firenze attualmente Artemio Franchi, quando non fece l'allora obbligatorio saluto romano.

Domenica 10 luglio 2022 ore 11.00 presso il piazzale San Gabriele da Gorizia a Torino.

Bruno Neri sarà ricordato in una cerimonia pubblica che comprenderà il riposizionamento della targa a lui dedicata e posta sullla fontanella a forma di testa di toro, inaugurata il 27 aprile 2019 e danneggiata nei giorni giorni con l'asporto del logo dell'Anpi e la distruzione del ritratto di "Berni.

Alla cerimonia hanno aderito numerosi enti locali ed associazioni e la cittadinanza è invitata a partecipare".