00:04 min

toro

Baselli è pronto per tornare ad allenarsi: lunedì al Fila, a dicembre in campo

Marco De Rito

Focus on / L'infortunio risale al 5 giugno, adesso Giampaolo può cominciare a pensare la sua collocazione in campo

"Il Torino attende il rientro di Daniele Baselli, il rinforzo per Marco Giampaolo a centrocampo. Da lunedì il centrocampista classe 1992 potrà ritornare a correre nel prato del Filadelfia. Ieri ha lasciato la struttura cittadina dove ha svolto fisioterapia e rieducazione articolare dopo l’intervento chirurgico della scorsa estate al ginocchio destro.

"IL CALVARIO - L'infortunio di Baselli risale al 5 giugno. Sul finire di una partitella di allenamento il suo ginocchio destro ha subito una torsione innaturale che ha causato la lesione parziale del legamento crociato anteriore. Il ginocchio, tra l'altro, aveva già dato dei problemi in precedenza a causa di alcuni scontri in partita. Baselli quindi, si è dovuto sottoporre ad un intervento per la ricostruzione del legamento che è stato svolto in una clinica bolognese dal professor Stefano Zaffagnini e l'8 giugno è arrivato l'annuncio dell'esito positivo.

"IL RITORNO IN CAMPO - Il vicecapitano del Toro da lunedì lavorerà singolarmente con i preparatori addetti al recupero atletico dei reduci da infortunio. Inizia quindi una nuova fase per Baselli che durerà, circa, sino a metà dicembre. Dopodiché il problema, se così si può definire, per Giampaolo sarà la collocazione in campo per Baselli. Il 28enne porterà tecnica e dinamicità alla mediana granata, dove può giocare sia come regista ma anche come mezz'ala.

"IL RUOLO - Al momento in cabina di regia c'è Tomas Rincon che giornata dopo giornata si sta adattando nel nuovo ruolo. Per caratteristiche Baselli porterebbe più qualità nelle geometrie di gioco in quel ruolo al posto del venezuelano e il tecnico granata potrebbe pensare di poterlo schierare in quella posizione. L'ex Atalanta può giocare anche come mezzala, il suo ruolo originale. Con i suoi inserimenti Baselli spesso si è contraddistinto negli anni passati e in quel ruolo ha disputato le sue migliori prestazioni. C'è anche la variabile come trequartista, con Mazzarri è stato impiegato anche in quel ruolo. Però in questo momento c'è Sasa Lukic che sta facendo molto bene sulla trequarti e quindi gli spazi sono abbastanza chiusi. Dubbi, comunque, che l'allenatore granata sarà ben felice di avere da dicembre.