Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Boyé, luci e ombre da punta centrale: ma il Toro scopre un’alternativa

Il protagonista / Viste le defezioni di Maxi Lopez e Belotti, il giovane argentino si è incaricato del peso dell'attacco granata

Nikhil Jha

"Quando ancora giocava in Argentina e fioriva dal magnifico settore giovanile del River Plate, di Lucas Boyé ancora non si capiva molto. O almeno, qualcosa sì: il ragazzo era forte, parecchio, ma tatticamente la sua forza fisica e la sua tecnica potevano permettergli di disimpegnarsi in più ruoli, rendendo difficile inserirlo in uno stereotipo fisso di attaccante. Anche nei primissimi mesi a Torino il classe '96 ha confermato queste impressioni, e ieri in particolare nel pareggio casalingo contro l'Empoli. L'esordio da titolare, fuori ruolo, non è certo passato inosservato.

"Un grande avvio del match per Boyé, che è riuscito ad impensierire Skorupski un paio di volte, mostrando una buona intesa con i compagni - Obi prima, Barreca poi. I suoi movimenti hanno creato più di un grattacapo alla difesa toscana, e così la sua abilità nel mettere giù e proteggere la palla per fare salire la squadra. Nelle due occasione appena citate gli è mancato il killer instinct che viene richiesto ad una prima punta, mancanza però comprensibile per un ragazzo alla sua prima esperienza in certe condizioni.

"Nel secondo tempo, tuttavia, anche gli aspetti positivi della sua prestazione sono lentamente sbiaditi: il giocatore è man mano uscito dai radar, probabilmente a causa delle pile scariche dopo un avvio a razzo. L'argentino (come molti suoi compagni, ha ribadito Lombardo in conferenza) deve ancora imparare a dosare le forze per evitare di scomparire dopo l'ora di gioco, vista anche l'assoluta carenza di ricambi dalla panchina in questa fase delicata per l'infermeria. Nel complesso, però, la prova di Boyé non può essere valutata negativamente, e il ragazzo ha fatto vedere cose buone e altre che potranno essere migliorate in fretta. La buona notizia, in un momento in cui la condizione di Belotti e Maxi Lopez scricchiola, è che là davanti i granata hanno scoperto un'alternativa.