gazzanet

Bene il gol, ma quelle amnesie… Toro, De Silvestri non sembra lui

Focus On / Il terzino destro granata nelle circostanze dei gol avversari è pressoché disastroso, e non basta il gol del pareggio a salvarlo

Gualtiero Lasala

"La partita tra Crotone e Torino, terminata 2-2 in casa dei calabresi, ha visto alcuni protagonisti in negativo, tra i quali troviamo Lorenzo De Silvestri che, nonostante sia stato bravo a farsi trovare pronto sul calcio d'angolo che ha regalato il gol del pareggio ai granata, ha dimostrato di non aver dato a Mihajlovic quelle garanzie necessarie per essere titolare con la maglia granata. Gli errori del ragazzo ex Sampdoria sono grossolani, e purtroppo sono costati moltissimo al Torino: e il paragone con Ansaldi diventa sempre più pesante per De Silvestri.

"DISASTRO -  Se si esclude il gol, la partita di De Silvestri è stata, dal punto di vista difensivo in particolare, assolutamente disastrosa. Sul primo gol del Crotone si fa ingannare da un contromovimento di Rohdén e gli lascia tutto lo spazio per calciare in porta, dando così la grande possibilità al Crotone di andare in vantaggio. Anche sul secondo gol è in parte responsabile: la triangolazione calabrese mette in difficoltà la difesa granata, e De Silvestri ci impiega troppo tempo per andare a chiudere su Martella, che è bravo a concludere in porta. E, in chiusura di partita, rischia anche di rendere inutile il suo gol: infatti dopo aver agguantato il pareggio, il terzino si perde la marcatura sul contropiede del Crotone e solamente Sirigu riesce a salvare "capra e cavoli".

"Ma non solo, perché ad eccezione del gol trovato su un calcio d'angolo, in attacco non è un'arma in più: non arriva mai a produrre un cross pericoloso, che aiutasse Sadiq - il quale fa molto affidamento sulla sua altezza e sui colpi di testa.

"CONFRONTO -  Il naturale confronto con Ansaldi, quindi, sta diventando - come si accennava prima - impietoso per De Silvestri: sul campo l'ex Inter ha dato molte più garanzie, sia in difesa che in attacco e la domanda conseguente arriva in maniera assolutamente spontanea. Perché Mihajlovic ha scelto di mandare in panchina Ansaldi? Le scelte dell'allenatore ormai non si possono più cambiare, ma sicuramente nelle prossime partite potrebbe essere molto più d'aiuto il nuovo acquisto granata.