Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Dallo Juventus Stadium un messaggio: il progetto del Toro merita fiducia

TURIN, ITALY - MAY 06:  Paulo Dybala (L) of Juventus FC is challenged by  Iago Falque of FC Torino during the Serie A match between Juventus FC and FC Torino at Juventus Stadium on May 6, 2017 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Day after / Se il futuro di questa squadra passa da questo derby, allora la strada è giusta

Gianluca Sartori

"Ad un passo dallo scrivere una pagina di storia nei derby della Mole. Il copione di questa sfida alla Juventus, nella sua tana dove aveva vinto le precedenti 33 partite, ha visto come già successo in precedenza un gol preso nel recupero finale e - di nuovo - il Toro penalizzato da una decisione arbitrale, l'espulsione di Acquah, che con un gentile eufemismo si può definire discutibile. Tuttavia, stavolta il messaggio che lo Stadium bianconero consegna è diverso: perché il Toro visto ieri è sulla strada giusta.

"Si potrà dire, giustamente, che la Juventus aveva schierato una formazione titolare molto diversa da quella titolare (dimenticando forse che, nella ripresa, Allegri vedendosi perso ha comunque inserito la fanteria pesante); si potrà dire, altrettanto giustamente, che i bianconeri per le occasioni avute avrebbero potuto vincere la partita (ma finché è durata la parità numerica il Toro aveva limitato i danni e comunque non è pensabile non concedere nulla a questi avversari). Ma per compattezza e qualità il Toro ha fatto per buoni tratti di gara la partita contro una squadra tra le forti più del mondo, toccando uno dei picchi prestazionali della stagione contro una squadra, quella di Allegri, specializzata nel fare giocare male gli avversari (il Barcellona ne sa qualcosa).

"In questo Toro, ci sentiamo di dirlo, c'è qualcosa di buono da continuare a coltivare e crescere. Sembra pacifico che in questa stagione i risultati non siano stati del tutto all'altezza di quello che è il potenziale della squadra. E Mihajlovic e i giocatori hanno qualcosa sulla coscienza. Ma con qualche aggiustamento, da operare anzitutto in sede di mercato, le basi costruite quest'anno possono portare buoni frutti. Il progetto sembra promettente e merita fiducia: ora sta al Toro non buttare tutto a mare.