01:11 min

gazzanet

Fiorentina-Torino, le statistiche: rigore a parte, granata finalmente concreti

Marco De Rito

Statistiche / Dai numeri si può evidenziare che i viola hanno avuto una maggiore supremazia del campo ma i ragazzi di Mihajlovic sono stati bravi a capitalizzare le occasioni nella ripresa

Due reti ciascuno per Fiorentina e Torino che sono uscite dal Franchi con un punto a testa che fa più contenti gli ospiti piuttosto che i padroni di casa che sono stati rimontati e contestati. Adesso andiamo ad analizzare i dati del posticipo della ventiseiesima giornata per verificare se effettivamente il risultato è quello più giusto.

Su 95' il tempo effettivo è stato 63' e la Fiorentina ha avuto un possesso palla maggiore con 34' a differenza dei 29' del Toro. Andando ad analizzare su come è stato effettuato il possesso palla si evince che i toscani l'hanno gestito di più sulla metà campo avversaria (39%) rispetto al Toro (27%).  D'altro canto si nota che la Fiorentina ha perso più palloni rispetto (17) ai piemontesi (15) e, sotto questo punto di vista, i granata sono stati più bravi dei viola recuperando diciotto palloni nell'arco di tutta la partita.

Curioso il dato sul contropiede, nelle due squadre spiccano elementi molto veloci ed abili nel saltare l'uomo come Federico Chiesa e Adem Ljajic (entrato al 69'), in ogni caso solo la "Viola" è riuscita a totalizzare un contropiede. Nei lanci lunghi vince il Toro sette contro sei mentre nei cross trionfa la Fiorentina: otto contro sette. La squadra che ha effettuato più tiri è stata quella di Sousa  (16) ma se analizziamo solo quelli diretti in porta la sfida termina in parità (7 per squadra) mentre il Toro è l'unica, tra le due, ad aver colpito un palo. Anche le occasioni da gol sono state di più per la squadra gigliata: otto contro le quattro di Benassi e compagni.

Da questa analisi la Fiorentina sembra che abbia avuto una maggiore supremazia in campo ma la squadra di Mihajlovic è stata comunque brava a concretizzare le opportunità che si è creata grazie ad Andrea Belotti che ormai è imprenscindibile per questa squadra con i suoi diciannove gol in campionato. Da non dimenticare il problema dei rigori sbagliati ma se il Toro avesse una mira migliore dagli undici metri forse saremmo qui a parlare di un'altro campionato...