gazzanet

Fiorentina-Torino 2-2: pazzo Belotti, e il Toro si salva

Il commento / Il Gallo sbaglia anche un rigore, ma con una doppietta trascina i granata alla rimonta contro i viola, sulle gambe nel finale

Lorenzo Bonansea

"Il Toro riesce a riagguantare la gara contro la Fiorentina, pareggiando 2-2 una sfida che si era messa malissimo nei primi 45', con i granata sotto 2-0 ed inesistenti in fase offensiva. Alla fine, a togliere le castagne dal fuoco è il solito Belotti, che sbaglia un rigore e poi segna una doppietta regalando un buon punto al Torino, ancora troppo altalenante ma cinico a sfruttare la stanchezza viola negli ultimi 10' di gara.

"Dopo un primo tempo inesistente, Mihajlovic cambia subito qualcosa, inserendo Rossettini per un Ajeti assolutamente insufficiente nella prima metà di gara. La Fiorentina, però, inizia come aveva terminato i primi 45', ovvero in costante pressione in area granata, e dopo 5' sfiora il tris con Saponara, con la sfera che termina ad un centimetro dal palo. Boyé è l'unico che prova a combinare qualcosa in fase offensiva, ma la Fiorentina - a differenza dei granata - copre bene gli spazi, e l'argentino - abbastanza pasticcione palla al piede - non può che andare a sbattere sul muro viola.

"Valero e compagni continuano a mantenere il pallino, fanno un vero e proprio tiro a segno nel primo quarto d'ora, ma al 16' - al primo affondo vincente di Boyé, i granata avrebbero la grande chance: Salcedo, infatti, interviene in modo sconsiderato sull'argentino, rigore sacrosanto, con Belotti che dal dischetto- però - spara sulla parte superiore della traversa il possibile 2-1. Il rigore sbagliato, però, carica i granata, che reagiscono di rabbia, e trovano immediatamente il gol proprio con il solito Gallo, bravo a mettere dentro a porta sguarnita su assist di Moretti, sugli sviluppi di un corner di Zappacosta.

"Miha butta dentro anche Gustafson (per un nervoso e già ammonito Benassi) e Ljajic per Boyé: il Toro prende un po' di campo, ma le occasioni vere e proprie stentano. Al 31' ci prova Baselli con un tiro da fuori, ma la conclusione è debole e centrale. Negli ultimi 10', la svolta della partita: la Fiorentina è in grande difficoltà, stanca e sulle gambe, il Toro assedia l'area viola e alla fine, al 40', riesce a trovare l'insperato pareggio, con Belotti che sfrutta alla grande una palla scodellata di Belotti, per fare 2-2 e regalare un punto guadagnato ai granata.