"Il Torino vince a Genova nell'ultima giornata di campionato, in una partita che sintetizza gran parte delle caratteristiche emerse in questa stagione, sia quelle positive che quelle meno positive. Tra le negative c'è sicuramente il masochismo nel rischiare di pareggiare in extremis una partita già vinta, mentre tra le conferme positive si può certamente annoverare il capocannoniere del campionato del Toro: Iago Falque. Dopo i 12 goal dello scorso anno, ne sono arrivati altri 12 accompagnati da 8 assist e una costanza di rendimento e di realizzazione da far invidia alle migliori prime punte. Se calcoliamo anche i 2 goal e i 2 assist nell'ultima edizione della Coppa Italia arriviamo a parlare di un bottino di 26 goal e 18 assist in 2 anni con la maglia granata. Falque ha segnato in tutti i modi, da fuori, di rapina, di destro, sinistro e anche di testa. Imprescindibile.
gazzanet
Iago Falque, 12 goal e un’altra stagione da urlo: è fondamentale per il Toro
Focus on / Lo spagnolo eguaglia lo score dello scorso campionato, ma il peso specifico è nettamente più alto: 12 goal e 8 assist in campionato nonostante la squadra abbia segnato 17 goal in meno
PESO SPECIFICO - Ai numeri, già impressionanti da soli, bisogna aggiungere che il peso specifico dei goal segnati e fatti segnare quest'anno è ancora più elevato se consideriamo la differenza dei goal segnati dalla squadra rispetto allo scorso anno. Si è parlato molto delle difficoltà di Belotti, a cui mancano all'appello 16 goal e 3 assist rispetto all'anno scorso. Iago Falque si è caricato il peso dell'attacco sulle spalle ed è stato leader realizzativo e tecnico. I goal e gli assist di Falque sono stati spesso decisivi e hanno portato alla causa 14 punti.
NAZIONALE - Julen Lopetegui diramerà l'elenco dei 23 convocati quest'oggi dopo che la lista dei 35 è stata già inviata alla FIFA ma non pubblicata per volontà del CT Spagnolo. Nonostante i numeri e le prestazioni, il bomber di Vigo non è mai entrato realmente in orbita Nazionale e anche questa volta non sembra avere particolari chances. Utopia pensare a Iago Falque almeno preconvocato? No, l'esterno d'attacco spagnolo si sta esprimendo da almeno 4 anni a livelli altissimi, si è confermato anche quest'anno con i numeri già elencati ed è il miglior marcatore spagnolo della Serie A. Per fare un paragone, un giocatore simile a lui ed inserito in orbita Nazionale come Suso ne ha realizzati solamente la metà: 6. Un esterno molto più prolifico, supportato da un club molto più prolifico del Toro, ovvero Callejon ne ha realizzati 10. A prescindere dalla Nazionale resta un fatto: Iago Falque è stato fondamentale e un Torino competitivo non può prescindere da lui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA