Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

CONTROCORRENTE

Il Toro non c’è più. Le tre sberle nerazzurre dicono tutto

Il Toro non c’è più. Le tre sberle nerazzurre dicono tutto - immagine 1
Controcorrente di Gino Strippoli  - Granata disorientati e persi senza carattere, troppi i giocatori sopravvalutati
Gino Strippoli
Gino Strippoli Condirettore editoriale 

Analizzare la sconfitta del Torino contro l’Inter diventa ancor più semplice del previsto visto che è sembrata per certi versi la fotocopia della sconfitta patita nel derby. Anche contro i nerazzurri i granata hanno giocato una buon primo tempo, meglio dire gli ultimi 20 minuti della prima frazione di gioco, mettendo in difficoltà la squadra di Simone Inzaghi che è stata a tratti molto pasticciona, con errori nei fraseggi più elementari sia a centrocampo che in difesa. Due occasioni da gol a zero, sventate da un eccellente Sommer prima su un  tiro a giro di Seck e poi con una presa sulla linea di porta su un colpo di testa di Pellegri, sono bastate ai granata per uscire a petto in fuori nei primi 45 minuti. Ma poi come quindici giorni or sono come contro la Juventus,  quando parte la lancetta del secondo tempo,  l’allenatore dell’Inter copiando Allegri spariglia le carte facendo entrare dalla panchina tre giocatori che di fatto hanno cambiato la partita: Dumfries entra al posto di uno spento Dimarco, Carlos Augusto rileva Pavard in difficoltà e Frattesi prende il posto di un Barella nervoso e poco incisivo. Di fatto arriva il primo gol nato da un iniziativa sulla destra di Dumfries che mette al centro per un compagno lo scambio veloce con Thuram che segna. Il secondo gol arriva sull’impeto dell’entusiasmo da un angolo e un’incornata di Lautaro Martinez.

Si sa bene che l’Inter ha sicuramente un alto livello internazionale a livello di organico ma il punto è che nel primo tempo il Toro non è riuscito a sfruttare tutti gli errori dei nerazzurri. Poi la debacle nei secondi 45 minuti che non è figlia dell’infortunio di Schuurs ma piuttosto del poco carattere che ha questa squadra e del poco gioco e fantasia che ha nel suo dna.

In questa squadra ci sono giocatori troppo sopravvalutati e voluti fortemente dall’allenatore granata. In primis un Vlasic che sta diventando sempre più un giocatore mediocre, che sbaglia palloni facili, che controlla male ogni palla che gli arriva, che non vince più un  contrasto. Non si riesce a capire cosa sta succedendo a questo giocatore. Sicuramente è in crisi di prestazioni ma è ormai da un anno che gioca male. Il ragazzo che aveva conquistato i tifosi granata si è fermato a prima del mondiale.

Di Ilic abbiamo già scritto altre volte ma dobbiamo ripeterlo: è un giocatore normale che non vale i soldi spesi per lui.  Se ci si aspettava un valore aggiunto, ebbene ci si è ritrovati con un valore economico dimezzato, tant’è che è partito dalla panchina e quando è entrato a risultato già acquisito per l’Inter non ha fatto un azione degna di nota, come se non fosse entrato.

Qui parliamo di quasi 27 milioni di euro per due giocatori non ad oggi non valgono in due nemmeno 10 milioni. Questo al di là poi dello scarsi rendimento reso in campo in questo inizio di stagione.

Ma è possibile poi che Juric  debba fare i cambi solamente quando il Toro è sotto di due reti? Proprio come nel derby? Altro quesito ma perché insistere su Tameze centrale quando, e si è visto all’occorrenza, si poteva schierare Sazonov che è giocatore di ruolo? Forse Tameze sarebbe servito molto di più a centrocampo al posto di un inesistente Linetty. Un po’ di strategia potrebbe anche servire  nel corso della partita. Visto che l’Inter era chiaramente in difficoltà ad inizio gara perché non rischiare di mettere un'altra punta al fianco di Pellegri? E se non mettere una seconda punta subito non sarebbe stato meglio rischiarla dopo il primo gol subito? I cambi comunque sono arrivati troppo tardi, quando la partita era già stata decisa. Sembra quasi che non si voglia reagire ad una sconfitta. Davvero un brutto Toro sia a livello di strategia tattica che di gioco. Inutile parlare di un Toro che non segna più!

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.