Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Tema

Juric, occhio a Spalletti: quattro ko su quattro precedenti, l’ultimo fu un 5-0

Juric, occhio a Spalletti: quattro ko su quattro precedenti, l’ultimo fu un 5-0 - immagine 1

Il confronto tra i due tecnici. Per Spalletti 10 vittorie in 21 partite contro il Torino

Andrea Calderoni

Luciano Spalletti contro Ivan Juric: sarà questa la sfida nella sfida di Napoli-Torino. Come raccontato negli scorsi giorni su queste colonne, per il tecnico croato non sarà una trasferta come tutte le altre quella del "Diego Armando Maradona". In casa partenopea è ancora fresca la ferita della mancata qualificazione alla Champions League per mano dell'Hellas Verona di Juric. Spalletti, tuttavia, ha sempre sconfitto Juric. Quattro incontri, 12 punti in favore delle squadre del toscano. 10 gol fatti dalle compagini di Spalletti, appena 2 da quelle di Juric. Il croato ha affrontato il tecnico nato a Certaldo nel 1959 ai tempi del Genoa, dapprima quando il collega era a Roma, poi quando era a Milano con l'Inter. Nell'ultimo precedente tra i due il nerazzurro Spalletti rifilò addirittura una "manita" al malcapitato Grifone di Juric.

Juric, occhio a Spalletti: quattro ko su quattro precedenti, l’ultimo fu un 5-0- immagine 2

PRECEDENTI - Lo score di Spalletti contro il Torino, invece, è buono ma non eccellente. Ha incontrato i granata per ben 21 volte, cogliendo 10 vittorie, l'ultima delle quali risale però alla stagione 2016/2017 con la Roma (19 febbraio 2017). Nelle due stagioni a Milano con l'Inter, infatti, il Torino fu una vera e propria bestia nera di Spalletti: appena 2 punti conquistati in ben 4 match disputati. Il Torino vinse due volte tra le mura amiche per 1-0 e pareggio al "Meazza" 1-1 e nella stagione successiva 2-2. Il primo precedente contro il Torino per l'allenatore toscano risale addirittura al millennio scorso. Era il 29 settembre 1996 (sono trascorsi oltre 25 anni) quando il suo Empoli nella quarta giornata del campionato di Serie B sconfisse 2 a 0 il Torino. Per Juric invece una sola vittoria in 8 precedenti contro il Napoli. Le sconfitte sono state 5, mentre i pareggi 2, tra cui quello dell'ultima giornata dello scorso campionato. Sempre nella passata stagione è maturata l'unica affermazione di Juric sugli azzurri: il 24 gennaio 2021, 3-1 dell'Hellas Verona al "Bentegodi".

Juric, occhio a Spalletti: quattro ko su quattro precedenti, l’ultimo fu un 5-0- immagine 3

ORIGINI - Il calcio ricco di fraseggi di Spalletti è molto differente rispetto a quello verticale di Juric. Tuttavia, ci sono parecchi punti di contatto dal punto di vista formativo tra i due allenatori. Entrambi infatti sono cultori del lavoro, quello umile e pratico, quello in cui bisogna sporcarsi le mani. Le loro vite gli hanno imposto questo tipo di formazione; sia Spalletti sia Juric hanno provato a tradurla sul campo. Il toscano vive le gare con smorfie che lo rendono più contemplativo, mentre il croato viene avvolto dal clima del match e risulta molto spesso incontenibile davanti alla panchina.

tutte le notizie di