gazzanet

Juventus-Torino 1-1: un Mihajlovic ribelle che entra nei cuori dei tifosi

Nikhil Jha

Day after / La rabbia del tecnico ha mandato in visibilio i sostenitori granata: e che bel Toro in campo

"Fermi tutti: Sinisa Mihajlovic ha scritto un'altra pagina della storia dei derby. Una pagina di grinta e passione, di ribellione verso un destino ingiusto: e il climax di questa pagina arriva al 12' del secondo tempo, quando l'arbitro Valeri cambia volto al match espellendo (in maniera ingiusta) Acquah. E lì il serbo non ci ha visto più: appena visto il cartellino rosso, prima si scaglia contro il quarto uomo, poi rompe gli indugi ed entra addirittura in campo per fronteggiare faccia a faccia il direttore di gara, trattenuto inizialmente solo in maniera timida da Baselli.

"La conseguente decisione dell'arbitro di allontanarlo dal terreno di gioco è, va detto, sacrosante, ma questo importa relativamente poco. Da quel momento Mihajlovic sale in tribuna e a guidare i granata diventa Attilio Lombardo, che traghetta la squadra fino al successo sfumato per il gol di Higuain.

"Ma la cronaca della partita conta relativamente. Quel che conta è che Mihajlovic, con quel gesto di foga e rivalsa, entra definitivamente nei cuori dei tifosi granata, quei cuori che non avevano preso troppo bene alcuni atteggiamenti dei derby precedenti che non rispettavano l'accesa e storica rivalità tra le due squadre. Il serbo questo l'ha capito, ed alle parole della vigilia ha saputo unire i fatti, con una formazione iniziale coraggiosa, ma nella quale tutti erano stati catechizzati a dovere sui compiti da mantenere. Il Toro ha sempre dato l'idea di sapere che cosa fare in campo, anche negli inevitabili momenti di pressione della squadra bianconera, e questo è stato il più grande pregio tattico dell'ex tecnico del Milan.

"Poi, ci sono quelle cose che vanno oltre al campo, ma entrano  nella storia dei derby e delle squadre che li giocano. E quel Mihajlovic indiavolato, scagliatosi in campo per difendere le proprie ragioni e i propri colori, a scapito della razionalità e delle regole, in questa storia ci è entrato. E dire che al fino al 92' nella storia - e dalla porta principale - ci stava entrando anche la fantastica partita giocata da questo Toro.