toro

Toro versione trasferta: solo una sconfitta. Ora l’esame più tosto

Andrea Marchello

Approfondimento / Fuori casa il Toro come Barça e Liverpool, ma fatica nei derby con i bianconeri

Manca sempre meno al fischio d'inizio del Derby della Mole, in programma per le 20.30 di venerdì 3 maggio. Il Torino arriva alla sfida dopo aver battuto in casa il Milan per 2-0, confermando che, in questa stagione, i granata sono stati in grado di trasformare il fattore campo in punti pesanti. Tuttavia è in proprio nelle gare giocate fuori dall'Olimpico Grande Torino che il Toro è stato battuto meno (solo una sconfitta, quella contro la Roma, di fronte alle cinque casalinghe con Roma, Napoli, Parma, Juventus e Bologna). La gara contro la Juventus rappresenta quindi l'esame più tosto, che servirà per confermare quanto espresso finora dagli uomini di Mazzarri.

COME LE BIG EUROPEE - In questo campionato, il numero di gare perse fuori casa dai granata è uguale alle gare perse da Barcellona e Liverpool: solo una. Tutte e tre le squadre hanno perso infatti un solo incontro fuori dalle mura amiche: i Reds hanno perso in casa del Manchester City per 2-1, il Barça con lo stesso risultato in casa del Leganés. Il Torino, come noto, ha perso in casa della Roma per 3-2.

RENDIMENTO FUORI CASA - Vero, in casa il Toro ha raccolto 32 punti in 17 gare, frutto di 10 vittorie e 2 pareggi; nelle 17 gare di campionato disputate fuori casa il Torino ha però guadagnato sì meno punti (24, frutto di 4 vittorie e 12 pareggi, record quest'ultimo nei primi cinque campionati europei), ma è stato battuto solo una volta (dalla Roma, per 3-2). Per quanto riguarda i goal subiti, questi sono gli stessi subiti dalla Juventus (13), altro indicatore della grande solidità espressa dal reparto difensivo granata; altra storia per i goal segnati fuori casa (18), che mettono il Torino al nono posto (condiviso con la Spal).

[opta widget="standings" season="2018"]

ALLO STADIUM - Vedremo se il Toro robusto visto in trasferta questa stagione riuscirà a raddrizzare il bilancio riferito ai derby giocati nel nuovo stadio dei bianconeri: riferendoci al solo campionato, nelle gare disputate all'Allianz Stadium (Juventus Stadium fino alla stagione 2016/2017) il bottino è stato di un solo punto in 6 gare, frutto di 5 sconfitte ed un pareggio, con la porta granata che è stata perforata 13 volte, mentre quella della Juventus è stata violata solo 3 volte. Considerando anche le gare di Coppa Italia il ruolino di marcia diventa ancora peggiore, in quanto i due derby disputati in casa Juventus (l'ultimo il 3 gennaio 2018, quello che costò la panchina a Mihajlovic) sono terminate con altrettante sconfitte per il Torino. La gara di venerdì vedrà il Toro lottare contro il proprio passato, in un crocevia importante per il suo futuro.