gazzanet

Mazzarri pre Torino-Milan: “E’ una grande finale per tutti noi”

Gianluca Sartori

"Gattuso ha detto che la sua squadra non ha un'anima. Il Toro invece sembra averla.

""Le mie squadre sono sempre contraddistinte da questo, da sempre. Da questo punto di vista anzi abbiamo vinto troppo poco nel finale di gara per essere una mia squadra. Mentre di solito i miei gruppi sono contraddistinti dal fatto di crederci fino al novantacinquesimo giocandosela alla morte. Però tutto il resto si è visto. I giocatori quando vedono un allenatore capiscono subito se è onesto, se crea rapporti empatici. E' difficile bluffare. Quando i giocatori vedono che un allenatore dà l'esempio, viene naturale fare gruppo, stare dentro delle regole di un gruppo di lavoro (cose che io guardo sempre). Tutto questo fa sì che un giocatore lotti sempre per la maglia e per la società. A me è sempre capitato questo perchè io credo di incarnare questi valori".

"E' una delle vigilie più sentite della sua carriera?

""Sicuramente anche con Sampdoria e Napoli ci siamo giocati l'Europa, ma comunque c'è l'orgoglio di aver fatto tornare i tifosi a sperare in qualcosa di importante che magari nemmeno ci si aspettava. Sono partite belle, in cui la gente risponde bene. Non so indicare la partita nello specifico ma ho già vissuto queste situazioni perchè sono già riuscito a far tornare alcune piazze ad antichi splendori".

"Dal punto di vista personale come sta vivendo questa vigilia?

""Bene. Sono voluto tornare ad allenare in Italia proprio per assaporare queste atmosfere. Io sono abituato a parlare poco e a fare i fatti. Ma queste sono le cose che voglio vivere".

"

Potresti esserti perso