toro

Milan-Torino 4-2, le statistiche: ventidue tiri in porta rossoneri, nove quelli granata

Marco De Rito

I numeri / Atteggiamento difensivo del Toro a San Siro, che ha pagato un conto salatissimo a pochi secondi dalla fine

"Dopo i sette gol subiti con l'Atalanta, il Torino contro il Milan ha cercato di assumere un atteggiamento più difensivo. I numeri lo confermano. Il baricentro della squadra di Walter Mazzarri è stato più basso rispetto ai rossoneri sia nel primo tempo che nel secondo. Nei primi 45' i granata hanno avuto un'altezza media del baricentro pari a 45,59 m e nella ripresa il dato è ancora più basso: 42,28 m. A differenza del Diavolo che che ha registrato, rispettivamente: 53,97 m e 58,81 m.

"OCCASIONI - La mole di gioco dei rossoneri è stata maggiore: 22 i tiri del Milan (molti dei quali effettuati nel corso dei supplementari), contro i soli 9 del Toro. 16 le occasioni da gol dei milanesi, contro le 6 del Torino. Anche per quanto riguarda i corner, i ragazzi di Pioli vincono il confronto: 12 a 5. In termini dei passaggi i padroni di casa ne hanno effettuato di più: 444 riusciti, contro i 323 degli ospiti. Grazie ai quali il Milan ha realizzato una percentuale del 79% dei realizzazione nei passaggi, contro il 71% del Toro. 29 le ripartenze del club rossonero, contro le 26 di Belotti e compagni.

"DIFESA - Anche in virtù di questi dati, il reparto difensivo granata è stato impegnato con maggior frequenza. Infatti, sono 90 i recuperi effettuati dal Toro contro i soli 29 del Milan. Il Torino, in particolare dopo il vantaggio momentaneo, si è chiuso della propria metà campo. Quando i granata erano in possesso palla, infatti, hanno realizzato il 53% del possesso nella propria metà campo, mentre Romagnoli e compagni hanno effettuato il 56% del loro possesso nella metà campo dei granata. Due atteggiamenti diversi che sino a pochi minuti dalla fine stavano premiando il Toro, ma poi tutto si è ribaltato e ad affrontare la Juventus in semifinale sarà il Milan.