Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Mourinho sfida Juric: entrambi sono sospinti dalla fiducia delle rispettive piazze

Mourinho sfida Juric: entrambi sono sospinti dalla fiducia delle rispettive piazze - immagine 1

Mourinho ha innovato il linguaggio nel mondo del calcio, Juric è più passionale davanti ai microfoni: entrambi però hanno ricompattato l'ambiente

Andrea Calderoni

Josè Mourinho, uno degli allenatori più influenti del terzo millennio, contro Ivan Juric: sfida nella sfida domani sera allo stadio Olimpico di Roma. I giallorossi del portoghese hanno ripreso a correre tra campionato e Conference League dopo alcune settimane turbolente. Il Torino del tecnico croato ha sfornato una prestazione convincente con l'Udinese e ha l'obiettivo di centrare tre punti contro una big dopo tante sconfitte di misura. Sarà una sfida tutta straniera: Portogallo contro Croazia. Sono infatti due dei cinque tecnici non italiani dell'attuale Serie A. Gli altri risiedono a Bologna (Mihajlovic), Verona (Tudor) e Genova sponda rossoblù (Shevchenko).

Mourinho sfida Juric: entrambi sono sospinti dalla fiducia delle rispettive piazze- immagine 2

DIALETTICA - Mourinho ha fatto della sua capacità dialettica un marchio di fabbrica nel corso della propria carriera, a partire dagli anni nella terra natia con il Porto. Celeberrime sono state anche le sue uscite in Italia ai tempi dell'Inter. Ha sempre svolto un compito da parafulmine: ha cercato di attrarre su di sè quelli che potevano essere i problemi della squadra e in questo modo ha provato a difendere l'armonia dello spogliatoio. Non sempre c'è riuscito (a Madrid, ad esempio, i risultati non sono stati soddisfacenti sotto questo punto di vista) ma bisogna dargli atto che è stato un assoluto innovatore davanti ai microfoni. Un po' meno riflessivo e un po' meno ragionato è il modo di affrontare i media di Juric, uomo senza peli sulla lingua. Anche Juric, come il collega lusitano, sa regalare titoli con le sue dichiarazioni che risultano comunque più genuine e spontanee, meno studiate.

Mourinho sfida Juric: entrambi sono sospinti dalla fiducia delle rispettive piazze- immagine 3

SFIDA TATTICA - Sono due personaggi assolutamente carismatici ed entrambi hanno fin qui il merito di essere riusciti a portare dalla loro parte le difficili piazze di Roma e Torino. Hanno stretto una profonda alleanza con i tifosi delle loro nuove squadre e stanno tentando di risollevare le sorti di due società che, per motivi diversi, negli ultimi anni hanno deluso. Dal punto di vista prettamente calcistico, Mourinho è uno degli allenatori più bravi a preparare la partita sull'avversario, mentre il Torino di Juric ha dimostrato di essere una delle squadre che fa giocare peggio le formazioni rivali grazie alla propria aggressione alta e ai tanti interecceti in avanti. Non solo a parole, dunque, ma anche nel rettangolo verde sarà una sfida molto interessante quella tra Mourinho e Juric.

tutte le notizie di