Proprio nel giorno in cui Cairo ha ufficializzato che il riscatto del suo cartellino era già avvenuto (quì le sue parole), Nicolas Nkoulou ha aggiunto un’altra pagina al libro delle prestazioni perfette di questa stagione. Il numero 33 granata è stato ancora decisivo guidando la retroguardia granata e arginando l’asse Perisic-D’Ambrosio. L’intervento in rovesciata sulla linea, poi, è valso come un gol e se il Torino ha anche una minima possibilità di sperare nell’Europa il merito è suo. A prescindere da come andrà, le innumerevoli partite perfette confermano senz’ombra di dubbio che Nkoulou deve essere uno dei pilastri su cui costruire per la prossima stagione.

CONTINUITA’ – Nella stagione degli infortuni dei difensori, Nkoulou è mancato solamente con il Crotone. Per il resto che sia difesa a 4 o difesa a 3, al fianco di Lyanco, Moretti o Burdisso, l’ex Marsiglia è stato sempre fondamentale e soprattutto rassicurante. Sia la facilità con cui il Lione lo ha ceduto al club di Cairo che le poche presenze nella scorsa stagione, lasciavano qualche dubbio sul reale valore di un giocatore comunque di caratura internazionale. Fin dalla prima presenza il camerunese ha rassicurato tutti dimostrando di essere un giocatore da palcoscenici importantissimi, gli stessi su cui il Torino vuole tornare, un vero affare firmato Cairo e Petrachi.
SICUREZZA – In un progetto ambizioso non può, quindi, mancare un giocatore del suo calibro. L’esperienza accumulata è evidente nella tranquillità e nel portamento che mantiene durante la partita. Personalità, interventi sempre precisi abbinati alla tecnica con cui riesce a far partire (e ripartire) l’azione lo rendono imprescindibile soprattutto in una difesa a tre in cui la prima impostazione è affidata ai centrali. Il Toro l’ha già riscattato in virtù delle presenze e ora vuole tenerlo in granata per blindare la difesa.
Silvio Luciani
N’Koulou dimostra che al Toro in sede di campagna acquisti non serva la quantità (tanti acquisti fatti a casaccio) ma la qualità (acquisti mirati ai reali bisogni della squadra che si vuole costruire).
L’anno prossimo NKOULOU, Sirigu, Belotti se ha voglia, Iago, Ansaldi. Ljajic se ha voglia, Baselli se si sveglia, Edera, Bonifazi devono restare al Toro. Sennò è la solita storia.
Caro Cairo niente plusvalenze il prossimo anno.
Che venda Niang e prenda un buon centrocampista e un esterno a sostituire Molinaro
Insieme a Sirigu, N’Koulou si sono rivelati due signori acquisti e va dato merito a Petracchi di aver fatto i colpi. Ora senza ritornare sui rimpianti di quanto si poteva e si doveva fare dovremmo sperare che si faccia tesoro di questo campionato.
ma figuriamoci…Braccino Corto sta già contando le banconote. La solita storia…non illudiamoci
Ho sempre apprezzato il giocatore anche quando in certi momenti i giudizi non erano positivi. Ha posizione, tecnica e personalità, trattenerlo sarà difficilissimo.
50 60 100 a me non importa. Non faccio il ragioniere ma il tifoso e vorrei vedere il mio TORO finalmente vincere qualcosa. Per far questo bisogna tenere i più forti.
Questo è un signor giocatore.Forse il miglior difensore della serie A.Se bonucci costa 40mln Nkoulu vale almeno 50.