Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Sanabria-Zapata, la coppia affronta il Bologna terza miglior difesa in Serie A

Sanabria-Zapata, la coppia affronta il Bologna terza miglior difesa in Serie A - immagine 1
Sanabria-Zapata, la coppia granata alla ricerca dei gol contro il Bologna
Piero Coletta

Quella di domani sera tra Bologna e Torino sarà un test molto importante per diversi motivi. Innanzitutto perché il club piemontese deve dare continuità al buon periodo di forma e di risultati degli ultimi tempi. In secondo luogo perché una vittoria contro i rossoblù proietterebbe il Torino in una posizione che garantirebbe una bella vista sulla zona Europa. In più metterà a confronto l'attacco granata contro quella che è la terza miglior difesa della Serie A.

Zapata-Sanabria, il Torino cerca le loro reti

—  

Sicuramente è evidente come nell'ultimo periodo il Torino abbia ritrovato le reti. Nella prima parte di stagione si vedeva come la squadra di Juric fosse sterile in attacco, incapace di creare delle occasioni da rete. Il 3-4-2-1 non garantiva più come nelle passate due stagioni. Sanabria, Pellegri o Zapata sembravano completamente scollegati dal gioco e i due trequartisti non riuscivano più a fare da legame tra i reparti. Con il cambio di modulo il Torino ha ritrovato brillantezza in ogni reparto e a beneficiarne è stato proprio il reparto offensivo. Il doppio attaccante ha migliorato notevolmente la pericolosità del settore. Non è un caso se anche Sanabria è tornato ad essere pericoloso sotto porta, non è un caso se anche Zapata è tornato ad essere più coinvolto nella manovra offensiva. Ora però il Torino ha bisogno delle loro reti per poter fare il salto di qualità. Zapata non segna dalla sfida contro la Roma, il paraguaiano invece si è sbloccato soltanto nella sfida interna contro il Sassuolo (nella scorsa stagione aveva già siglato 2 reti e confezionato un assist). Sicuramente anche loro hanno patito il periodo di apatia della squadra. Zapata ha calciato 27 volte, ma solo 10 volte ha trovato la porta. Sanabria ha calciato ancora meno (11 volte) e pochissimo verso la porta, solo 5 volte.

Ciò porta entrambi i giocatori al 16° e al 58° posto nella classifica di conclusioni tentate verso la porta della Serie A (dati raccolti da Kinckest). Le prestazioni positive però nell'ultimo periodo ci sono state, è mancata solo la rete. Soprattutto per il colombiano. Ora c'è il test contro il Bologna di Thiago Motta, tra le sorprese di questa Serie A. Un squadra che segna tanto, ma che subisce relativamente poco, visto che i felsinei sono la terza difesa della Serie A con dieci reti subite. Occhio però, questa potrebbe essere effettivamente la partita del tandem sudamericano. La fase di non possesso dei rossoblù prevede una pressione aggressiva subito nella metà campo avversaria. Questo atteggiamento lascia spazi, soprattutto in area di rigore. Effettivamente il Bologna è stata una squadra "sensibile" da quel punto di vista. La fisicità di Zapata potrebbe farsi sentire dunque, con il colombiano che ha sempre dato il meglio di sé proprio sotto porta.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.