Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Serie A, la posizione di Cairo adesso è più morbida: finire la stagione, ma in sicurezza

Campionato / Il Presidente del Torino, la cui idea iniziale era di non riprendere la stagione, adesso è per finire il campionato in corso

Andrea Marchello

Il campionato di Serie A giungerà al termine? Arrivati al 5 maggio, nessuno lo sa e così sarà ancora per parecchi giorni. Le possibilità di terminare la stagione passano sicuramente dai dati che l'epidemia da coronavirus farà registrare nelle prossime settimane e dalla capacità delle misure sanitarie che saranno adottate di assicurare la tutela dei giocatori. Il Torino, a giudicare dai concetti espressi da Urbano Cairo, ha visto mutare la propria posizione. Ieri il presidente granata, da Superga, si è collocato su più miti consigli rispetto a poche settimane prima: "Io credo che si debba terminare la stagione, ma in sicurezza - ha detto Cairo -. Non è giusto mettere a repentaglio la salute dei giocatori e di chi sta loro intorno. Servono dei protocolli sanitari affidabili al cento per cento".

https://www.toronews.net/toro/torino-cairo-onoriamo-il-grande-torino-e-il-calcio-riparta-in-sicurezza/

EVOLUZIONE -Qualcosa di molto diverso da quanto affermato dal patron granata solo il 30 marzo scorso: "Reputo il campionato finito e non assegnerei lo scudetto", aveva detto in un'intervista radiofonica. Una posizione che allora era condivisa da alcune società, che non reputavano esserci i presupposti affinché a stagione potesse riprendere in sicurezza. Ma che ha anche finito con l'alimentare alcune dietrologie legate alla posizione instabile del Torino in classifica. Col passare delle settimane però tale posizione si è spostata su un'altra linea, più morbida, che privilegiasse una ripresa responsabile e che potesse garantire a tutti gli attori in campo, inprimis i calciatori, massima sicurezza.

https://www.toronews.net/campionato/serie-a-spadafora-lavoro-per-la-tutela-della-salute-ora-protocollo-sport-di-squadra/

"FINIRE - C'è quindi da registrare come adesso i granata si siano allineati agli altri club di A: a prova di ciò il voto unanime della Lega Calcio affinché si porti a termine la stagione. Soprattutto negli ultimi giorni infatti quella della ripresa (in assoluta sicurezza, proprio come sostenuto da Cairo) si è fatta consistentemente strada come l'opinione dominante in seno ai club del nostro calcio di vertice, raccogliendo - alla luce della situazione migliorata anche se non certo risolta dell'epidemia nel Paese - un consenso trasversale. Al quale, a questo punto, il Torino ed Urbano Cairo non potevano che uniformarsi, pur mantenendo ferma la volontà di assicurare la massima tutela sanitaria possibile ai giocatori nonchè l'idea di tener presente l'esigenza di non compromettere gravemente la stagione 2020/2021.