gazzanet

Shakhtyor-Torino 0-0: Ebong spaventa, poi gestione granata

Nicolò Muggianu

Al 45' / Si va al riposo sullo 0-0: traversa di Ebong a inizio gara. Meglio lo Shakhtyor nei primi 45'

Finisce 0-0 il primo tempo di Shakhtyor-Torino, match di ritorno del terzo turno preliminare di Europa League. Un primo tempo di controllo per il Torino, che amministra il vantaggio di 5-0 maturato nel match di andata. Un solo spauracchio a inizio gara: la traversa colpita da Ebong al 4'.

AVVIO - Il match comincia inevitabilmente condizionato dal risultato dell'andata. Lo Shakhtyor non ha nulla da perdere ed il Torino, senza Izzo infortunato e con Lukic e Rincon in campo dal 1', deve cercare di amministrare il vantaggio costruito una settimana fa all'Olimpico. La squadra di casa parte meglio e va vicinissima al gol del vantaggio al 4': Ebong riceve il pallone da Balanovic e colpisce la traversa con un tiro a giro pericoloso. Lo spauracchio però non disunisce il Torino, che cresce con il passare dei minuti. La squadra di Mazzarri prova mantenere il possesso della sfera e si rende pericolosa al 15', con Zaza che tira addosso a Klimovich da posizione favorevole.

SHAKHTYOR - Lo Shakhtyor però è soltanto lontano parente di quello visto all'andata. La squadra bielorussa dimostra di non aver timore ad attaccare, rendendosi pericolosa in almeno un paio di occasioni in ripartenza con Bakaj e Kovalev. Il Toro prova a chiudere in avanti, provando a sfruttare i calci da fermo; già decisivi nel match di andata. I granata però non riescono a trovare il gol. Finisce così il primo tempo: si va al riposo sullo 0-0. Ora restano gli ultimi 45' per amministrare il risultato e conquistare definitivamente il prossimo turno contro il Wolverhampton.