gazzanet

Torino-Carpi 0-0: qualche amnesia, ma la difesa chiude le porte agli emiliani

Gualtiero Lasala

L'analisi / Nessun gol subito equivale ad una buona lettura del match: alcuni episodi hanno messo per un attimo in crisi la retroguardia granata...

"Torino e Carpi non si sono danneggiate, lasciando il punteggio del match sullo 0-0 fino alla fine. I granata non sono stati abbastanza bravi da mettere a segno un gol per aggiungere tre punti alla classifica, ma è necessario mettere sotto la lente d'ingrandimento anche la prestazione della difesa che, in fin dei conti, è riuscita a non peggiorare la situazione, rischiando di ripetere una prestazione come quella contro l'Udinese o l'Empoli (entrambe terminate 0-1 all'Olimpico).

"SICUREZZA - Che la difesa sia riuscita a stoppare gli attaccanti del Carpi, che nelle ultime partite erano quasi sempre riusciti ad andare a segno (eccetto contro il Napoli) è sintomo di una sicurezza che, se rimanesse così fino al termine del campionato, sarebbe determinante per i granata: la porta non rimaneva inviolata dall'altro 0-0 casalingo, contro il Verona. Questo dato sottolinea che, se in alcune occasioni l'attacco dovesse essere più preciso, la partita potrebbe anche essere valutata in altro modo.

"MOMENTI DIFFICILI - Tuttavia non è stato un match senza alcuna sbavatura, anzi, alcuni episodi sono stati salvati con un po' di difficoltà dalla retroguardia granata: ad esempio, nel giro di 4 minuti nel secondo tempo (dal minuto 20 al 24), il Carpi è andato alla conclusione due volte, rischiando di far molto male ai granata. In entrambe le occasioni, due giocatori di sono immolati e frapposti al tiro, Glik e Vives, ed in questo modo hanno evitato che gli emiliani passassero in vantaggio.

"Ma, nonostante alcuni nei, la gestione del match da parte di Maksimovic, Glik e Moretti è stata molto buona: sono riusciti a fermare sia gli attaccanti del Carpi che i centrocampisti, che in più di una occasione in campionato sono stati determinanti. La difesa può essere ancora uno zoccolo duro della squadra granata, proprio come nel match contro il Carpi: già contro il Palermo il reparto arretrato fu molto preciso, se si escludono i due minuti iniziali, nei quali arrivò il gol rosanero.