gazzanet

Torino-Carpi 0-0: qualche amnesia, ma la difesa chiude le porte agli emiliani

L'analisi / Nessun gol subito equivale ad una buona lettura del match: alcuni episodi hanno messo per un attimo in crisi la retroguardia granata...

Gualtiero Lasala

"Torino e Carpi non si sono danneggiate, lasciando il punteggio del match sullo 0-0 fino alla fine. I granata non sono stati abbastanza bravi da mettere a segno un gol per aggiungere tre punti alla classifica, ma è necessario mettere sotto la lente d'ingrandimento anche la prestazione della difesa che, in fin dei conti, è riuscita a non peggiorare la situazione, rischiando di ripetere una prestazione come quella contro l'Udinese o l'Empoli (entrambe terminate 0-1 all'Olimpico).

"SICUREZZA - Che la difesa sia riuscita a stoppare gli attaccanti del Carpi, che nelle ultime partite erano quasi sempre riusciti ad andare a segno (eccetto contro il Napoli) è sintomo di una sicurezza che, se rimanesse così fino al termine del campionato, sarebbe determinante per i granata: la porta non rimaneva inviolata dall'altro 0-0 casalingo, contro il Verona. Questo dato sottolinea che, se in alcune occasioni l'attacco dovesse essere più preciso, la partita potrebbe anche essere valutata in altro modo.

 Nikola Maksimovic, difensore granata, senza troppe imprecisioni contro il Carpi

"MOMENTI DIFFICILI - Tuttavia non è stato un match senza alcuna sbavatura, anzi, alcuni episodi sono stati salvati con un po' di difficoltà dalla retroguardia granata: ad esempio, nel giro di 4 minuti nel secondo tempo (dal minuto 20 al 24), il Carpi è andato alla conclusione due volte, rischiando di far molto male ai granata. In entrambe le occasioni, due giocatori di sono immolati e frapposti al tiro, Glik e Vives, ed in questo modo hanno evitato che gli emiliani passassero in vantaggio.

"Ma, nonostante alcuni nei, la gestione del match da parte di Maksimovic, Glik e Moretti è stata molto buona: sono riusciti a fermare sia gli attaccanti del Carpi che i centrocampisti, che in più di una occasione in campionato sono stati determinanti. La difesa può essere ancora uno zoccolo duro della squadra granata, proprio come nel match contro il Carpi: già contro il Palermo il reparto arretrato fu molto preciso, se si escludono i due minuti iniziali, nei quali arrivò il gol rosanero.