toro

Torino, chi gioca contro il Verona? Più conferme che turnover, rischia Verdi

Redazione Toro News

Dubbi leciti / Il tecnico del Torino in difesa ha le idee chiare, Rincon resta favorito per il ruolo di regista, dubbi invece sulla spalla di Belotti

MODULO

—  

Il Torino di Marco Giampaolo proverà a sfruttare l’iniezione di entusiasmo derivante dalla vittoria di Parma per cercare il bis contro il Verona nel match dell’Epifania. Si gioca alle 15 allo stadio Olimpico “Grande Torino” e, a differenza di quanto successo fin qui, il tecnico granata potrà contare praticamente su tutta la rosa: in infermeria c’è solo Alessandro Buongiorno per un affaticamento al polpaccio sinistro ma potrebbe comunque recuperare. Ecco dunque quelle che sono le prime indicazioni di formazione: Giampaolo dovrà scegliere se privilegiare l’esigenza di alternare le forze, visti gli impegni ravvicinati, o la tentazione di confermare in blocco o quasi la squadra che bene ha fatto a Parma. Per quanto riguarda il modulo, non paiono esserci dubbi sul fatto che Giampaolo continuerà sulla strada del 3-5-2. “Questo è l’abito che la squadra è abituata a indossare e bisogna essere coerenti con le caratteristiche dei giocatori a disposizione”, ha detto il tecnico dopo la vittoria di Parma. Il 4-3-1-2 sembra ormai passare nettamente in secondo piano.

https://open.spotify.com/episode/20twwJnMVr82bCr1BNrkio?si=wHsDe6GBQra7LDEg0AphgA

DIFESA

—  

In porta ci sarà Salvatore Sirigu, che a Parma è tornato a parare con efficacia. Davanti a lui, conferma scontata per Armando Izzo, il personaggio del momento in casa Toro dopo i due gol in due presenze consecutive contro Napoli e Parma. A completare il terzetto dovrebbero essere Lyanco e Gleison Bremer, considerando che Alessandro Buongiorno non è al meglio. Altra panchina in vista, salvo sorprese, per Nicolas Nkoulou, che sembra ormai sempre più fuori dal progetto.

CENTROCAMPO

—  

Sulle fasce pare difficile che in questo momento Marco Giampaolo possa rinunciare a destra a Stephane Singo, sebbene Mergim Vojvoda sia a disposizione e scalpiti per giocare. L’ivoriano però è in continua ascesa e a Parma ha pure trovato il gol. Sulla corsia di sinistra torna a disposizione Cristian Ansaldi, ma pare difficile che possa essere schierato subito titolare dopo essere tornato in gruppo solo oggi. Il dubbio quindi è se Giampaolo possa confermare la fiducia a Ricardo Rodriguez o se, nell’ottica di promuovere delle rotazioni viste le partite ravvicinate, possa dare spazio a Nicola Murru sull’out di sinistra. Per quanto riguarda i mediani, Tomas Rincon resta favorito per il ruolo di regista. Ai suoi lati, aumentano gli interrogativi: Sasa Lukic e Karol Linetty potrebbero essere confermati, occhio però alle candidature di Soualiho Meité e Amer Gojak, con le quotazioni di quest’ultimo che si sono alzate dopo il gol di Parma. Se sul centro-sinistra il polacco difficilmente sarà risparmiato da Giampaolo, che lo ha fatto giocare sempre, sul centro-destra è gara a tre, anche se il serbo appare comunque favorito.

ATTACCO

—  

Intoccabile Andrea Belotti, autore di un’altra prestazione di assoluto livello in quel di Parma. Occhio alla sua spalla: Simone Verdi è reduce da una prova deludente a Parma. Titolarità a rischio: lo insidiano Simone Zaza, Gojak – che in quel ruolo ha giocato al “Tardini” – e Federico Bonazzoli.