01:44 min

gazzanet

Torino-Chievo, Inglese il pericolo numero uno dell’attacco di Maran

Redazione Toro News

Il reparto offensivo clivense gira intorno all'attaccante ex Carpi

"E' un Chievo in controtendenza, rispetto alle ultime stagioni, quello che arriva domenica al Grande Torino: i clivensi, infatti, sono da sempre tra le migliori difesa del campionato (qui la nostra analisi), ma quella gialloblù non è mai stata una squadra (negli ultimi tempi) dal gol facile. In questa stagione, invece, la squadra di Maran è riuscita a trovare già 14 gol in 12 giornate, appena 3 in meno rispetto al Torino di Belotti, Iago Falque e Ljajic.

"Protagonisti di quest'inversione di tendenza, però, non sono solo gli attaccanti - ma anche e soprattutto i centrocampisti, con Birsa e Castro autori, complessivamente, di 4 gol (leggi qui). Gli stessi del miglior centravanti, per rendimento, a disposizione di Rolando Maran: Roberto Inglese è di fatto il capocannoniere della squadra veneta, con 4 gol siglati (di cui due pesantissimi nel sentito derby di Verona) e 2 assist. L'attaccante classe '92 che il prossimo anno (o già a gennaio?) passerà al Napoli sta dimostrando buoni margini di crescita, e già lo scorso anno aveva punito il Torino nel 2-1 deciso dalla doppietta di Iago Falque (qui gli highlights). A far compagnia ad Inglese, nel duo d'attacco del 4-3-1-2 di Maran - girano in quattro: l'intramontabile Sergio Pellissier, Manuel Pucciarelli, Mariusz Stepinsky e Riccardo Meggiorini.

"Il più utilizzato sino a questo momento al fianco di Inglese è stato fino ad ora l'ex attaccante dell'Empoli, presente in 10 partite (8 da titolare) e autore di una rete. Seguono a ruota la punta polacca, con 5 gettoni tutte dalla panchina e un gol, e Sergio Pellissier, anch'egli autore di un gol in 8 partite. Infine, inizio di stagione non facile per Riccardo Meggiorini: l'ex granata è stato a lungo fuori per infortunio, ma proprio contro i granata potrebbe tornare in campo dal 1'.