Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, con Longo riecco il vero Filadelfia. E la gente risponde “presente”

Il punto / Un primo passo avanti nel processo di granatizzazione: ora il Filadelfia può tornare ad essere quello per cui era stato originariamente concepito

Nicolò Muggianu

Rendere il Filadelfia ciò per cui originariamente era stato concepito. Questa la prima mission di Moreno Longo, arrivato sulla panchina del Torino in punta di piedi ma già pioniere - a suo modo - di una piccola, grande rivoluzione: quella di restituire il Filadelfia ai tifosi granata. Una scelta in netta discontinuità rispetto al recente passato, visto che Mihajlovic prima e (soprattutto) Mazzarri poi avevano ormai abituato tutti ad allenamenti a porte aperte con il contagocce.

https://www.toronews.net/toro/dai-dilettanti-alla-serie-a-ecco-chi-e-moreno-longo-il-nuovo-allenatore-del-torino/

PORTE APERTE - Un passo in avanti verso il "vero" Filadelfia: quel luogo di aggregazione a tinte granata che molti tifosi del Torino sognavano sin dalla posa della prima pietra (evento a cui, non a caso, Moreno Longo partecipò nel 2015). Non a caso ieri sono stati più di mille i supporter a rispondere "presente" alla chiamata di Longo. Poche altre volte dopo la ricostruzione si erano visti un migliaio di persone per un normale allenamento a porte aperte. Sintomo del fatto che tra la gente c'è ancora tanta voglia di Toro, nonostante un campionato non esaltante e addirittura deprimente nelle ultime due partite. E anche la società, dopo l'ermetismo per certi versi smisurato di Mazzarri, ha capito - anche grazie a Longo - che il Filadelfia può essere un'arma in più.

LE PAROLE - In occasione dell'inaugurazione del Filadelfia, d'altronde, lo stesso Longo - allora allenatore della Pro Vercelli - dichiarava ai nostri microfoni: “Quello del Filadelfia era un piazzale che abbatteva i ceti sociali. L’augurio è che non rimanga solo una struttura, ma che si riesca a coltivarlo giorno dopo giorno”. Ed è proprio questo che il nuovo allenatore del Torino cercherà di fare per il periodo in cui rimarrà sulla panchina granata. Il prossimo obiettivo adesso è quello di ultimare il Filadelfia, per renderlo finalmente la struttura che si era immaginata in sede di progettazione. A partire dal completamento dei lotti 2 e 3, per i quali la Fondazione e SCR hanno già provveduto ad avviare l'iter (LEGGI QUI). Soltanto allora il Filadelfia potrà essere definitivamente la casa che tutti i tifosi granata sognano da tempo. Nel frattempo la speranza è che le porte aperte diventino e restino una bella abitudine.