Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino e lista Serie A: è Avelar il principale candidato al “taglio”

Approfondimento / Necessaria, da regolamento, ancora un'esclusione tra le fila granata: il terzino brasiliano è il maggior indiziato, ma Ajeti...

Federico Bosio

Ventun posti disponibili, ventidue giocatori in rosa: questa la situazione attuale della rosa del Torino al termine della sessione di calciomercato estivo. I numeri fanno riferimento solamente alle pedine a disposizione di Mihajlovic che corrispondono ai seguenti parametri: Over 21, non cresciuti nel settore giovanile granata; come da tempo spiegato su queste colonne e ribadito al termine della finestra estiva (LEGGI QUI), in base alla riforma Tavecchio la rosa presenta tuttora un esubero che il club di via Arcivescovado, di comune accordo con il tecnico serbo, dovrà tagliare per poter consegnare la lista - valida - per la Serie A.

Dunque, considerando anche gli elementi numericamente a disposizione per ogni ruolo, l'indiziato sarà con ogni probabilità un componente della difesa e tutti gli indizi fanno pensare ad un nome e cognome ben definiti: Danilo Avelar. Il terzino brasiliano, acquistato la scorsa estate dal Cagliari, avrebbe dovuto essere un punto fermo del Torino nella passata stagione ma non ha attualmente ancora terminato il proprio personale calvario, tra infortuni e ricadute. Non potendo quindi contare sin da subito su di lui, Mihajlovic ha confermato Molinaro ed ha deciso di dare fiducia al giovane Barreca trattenendolo all'ombra della Mole: se le gerarchie non sono attualmente definite in maniera ferrea, con l'ex Primavera che può sperare di impressionare e giocarsi al meglio le proprie carte, le caselle per il ruolo di terzino sinistro sembrano quindi essere ad ogni modo già saldamente occupate.

 Avelar in Torino-Udinese, tuttora la sua ultima apparizione in granata

"Ecco che allora Avelar, se anche si riprendesse alla meglio dalle pene fisiche che lo affliggono ormai da mesi, andrebbe quasi ad intasare un settore già coperto: queste le motivazioni che inducono a pensare ad un taglio del brasiliano, con un futuro che potrebbe ad ogni modo non essere lontano da Torino. Infatti, sempre da regolamento, un giocatore tagliato non può essere nuovamente tesserato dalla stessa società ma solamente sino a gennaio: nel mercato di riparazione, al netto di una nuova necessità dovuta ad eventuali infortuni o scelte tecniche, i granata potrebbero in qualche modo riprendersi quindi l'esterno.

"Pur apparendo il destino di Avelar - almeno momentaneamente - segnato, non vi è tuttavia ancora la certezza di questa operazione in casa granata: l'epurato potrebbe infatti corrispondere ad un altro profilo, nel caso Mihajlovic decidesse di attendere il recupero del brasiliano per poi puntare su di lui. Ed ecco che allora a lasciare Torino, dopo pochi mesi e nemmeno una presenza ufficiale, potrebbe essere quell'Arlind Ajeti che ha rappresentato il primo colpo di mercato di questa sessione estiva e che attualmente fa però parte di un altro reparto decisamente saturo: due maglie, cinque giocatori. L'ex Frosinone è infatti in lizza con Castan, Rossettini, Moretti e Bovo al centro della difesa e potrebbe necessitare di maggiore spazio per proseguire la propria crescita. Ad ogni modo, nodi che verranno a breve sbrogliati da società o tecnico stesso: in casa Torino è necessario un ultimo taglio, il maggiore indiziato sembra essere Danilo Avelar.