toro

Torino-Genoa 3-0, le statistiche: il risultato è troppo largo, i numeri lo confermano

Marco De Rito

I numeri / Risultato troppo largo per quanto creato dalla squadra di Davide Nicola, ma i granata sono stati più cinici e hanno conquistato tre punti fondamentali

"Il risultato di Torino-Genoa è bugiardo per le statistiche, o almeno parzialmente. Per la quantità di mole prodotta, la squadra di Davide Nicola non meritava una sconfitta o comunque una sconfitta così larga. 57% di possesso palla per gli ospiti, di cui il 56% effettuato nella metà campo avversaria mentre il Toro ha tenuto per il 60% del suo possesso palla il pallone nella propria metà campo. Ben 10 tiri effettuati dai rossoblù, 8 quelli dei granata ma entrambe le formazioni hanno centrato lo specchio della porta in quattro occasioni.

"ESTREMI DIFENSORI - La differenza sembrano averla fatta anche i portieri e lo ha ricordato anche Davide Nicola nel post-gara: "Il risultato non rispecchia la partita. Salvatore Sirigu è stato molto bravo. Siamo venuti per vincere, ma alla prima occaisone abbiamo subito su calcio d’angolo". Sirigu ha infatti effettuato 4 parate di cui 2 decisive, mentre Mattia Perin solamente una. Sicuramente una delle differenze viste in campo nel match è stata proprio questa: l'estremo difensore granata è stato decisivo.

"I NUMERI - Sulle statistiche i piemontesi primeggiano nei corner (8 contro 4), nei recuperi (106 contro 70) e nelle occasioni da gol (4 contro 2). Ma fanno peggio del Grifone anche nelle ripartenze (16 contro 18). La differenza in questa gara dunque è stata principalmente nei singoli, dove le prestazioni dei granata sono state superiori. Si è visto tra i portieri e si nota anche confrontando i giocatori chiave delle rispettive squadre che ha stilato la Lega Serie A.

"I SINGOLI - Nel Toro Andrea Belotti ha segnato un gol, ha giocato 60 palle, effettuando 10 recuperi e subendo 7 falli. Nel Genoa Andrea Pinamonti ha effettuato un tiro ma senza riuscire a segnare, ha giocato 43 palle, effettuando 15 recuperi e subendo 4 falli. Un risultato non del tutto sincero per quanto visto in campo, ma i padroni di casa si sono dimostrati più cinici e resilienti e alla fine hanno portato a casa la vittoria.