gazzanet

Torino-Genoa, l’album dei ricordi: dalla retrocessione a Cerci-Immobile, godurie e beffe

Nikhil Jha

"Era la penultima giornata del campionato 2008/2009, il Toro si giocava la Serie A, il Genoa un posto in Champions League. A decidere un incontro vibrante fu Milito all'89', scatenando la furia granata, fuori e dentro il campo: la partita si concluse con una rissa che dimostrò tutta la frustrazione dei giocatori granata, mentre l'esultanza del settore ospiti mise a repentaglio il lungo gemellaggio tra le due tifoserie. La retrocessione si sarebbe definitivamente verificata nel match successivo, contro la Roma.

"TORINO - GENOA 2-3 (1-1)

Torino: Sereni, Ogbonna, Franceschini (al 75' Ventola), Pisano, Colombo, Dzemaili, (al 51' Säumel) Barone, Rubin, Rosina, Stellone (al 10' Abate), Bianchi. A disposizione: Calderoni, Dellafiore, Diana, Vailatti. All.: Camolese.

Genoa: Rubinho, Papasthatopoulos (al 46' Jankovic), Ferrari, Bocchetti, Criscito, Rossi, Juric, Motta, Mesto (al 76' Milanetto), Olivera (al 58' Sculli), Milito. A disposizione: Scarpi, Vanden Borre, Modesto, D'Alessandro. All.: Gasperini.

Arbitro: Saccani di Mantova.

Marcatori: Milito 33' rig., 89' (G), Franceschini 41' (T), Olivera 50' (G), Bianchi 51' (T).

Spettatori: 23.982 di cui 13.492 abbonati per una quota partita di 242.617 euro e 10.490 paganti per un incasso di 177.545 euro.

Note: Espulso Abate al 94' per fallo intenzionale, ammoniti Dzemaili e Colombo per gioco scorretto; Dzemaili, diffidato, salterà per squalifica Roma-Torino di domenica prossima. Calci d'angolo 7-5 per il Genoa, recupero 2' pt, 5' st. A fine gara un furioso parapiglia tra giocatori e dirigenti è stato sedato a fatica dopo diversi minuti solo tramite l'aiuto degli stewart.

Potresti esserti perso